A Villa Pertusati la stagione estiva è ricca di eventi, che promettono di appassionare residenti e turisti. La rassegna “Natura sotto le stelle 2023” offrirà l’opportunità di conoscere il mondo sottomarino e riflettere sull’importanza della salvaguardia ambientale. La manifestazione è organizzata dal Museo di Storia Naturale (MusNa) e dall’associazione Amici della Natura.
Il primo evento è previsto per venerdì 21 luglio alle 21.30, con la presentazione del libro “Pesci, alghe e molluschi nel mare di Vada”. Il dottor Ferruccio Chiesa, figura di riferimento per quanto riguarda lo studio della biodiversità marina, condurrà i partecipanti in un viaggio nel mondo sommerso.
Continuando con il programma, venerdì 28 luglio alle 21.30, il Gruppo Subacqueo Rosignano (GRS) sarà protagonista dell’evento dal titolo “Coralli, gorgone e tanto altro sotto il mare di Calafuria” che offrirà l’opportunità di scoprire i segreti dei fondali marini, ammirando la ricchezza della vita sotto la superficie dell’acqua.
Venerdì 4 agosto alle 21.30 sarà la volta dell’incontro dal titolo “Il coralligeno come habitat e come valutazione dello stato del mare”. Relatore Giacomo Marino, un esperto biologo marino che guiderà i partecipanti in un interessante viaggio alla scoperta dell’importanza dei coralli per valutare la “salute” del mare.
Gli eventi continuano venerdì 11 agosto, sempre alle 21.30, quando Fulvia Galli guiderà i partecipanti nel corso della serata dal titolo “Alla scoperta del santuario Pelagos”.
Infine, in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale (CEA) l’ultimo evento della rassegna è in calendario sabato 12 agosto. Si tratta della serata “Torniamo a vedere le stelle”, con ritrovo alle 21 della zona degli affreschi azzurri (svincolo della variante Aurelia, in località Le Spianate). Carlo Baldacci, Salvatore Raffone e Elvezio Montesarchio saranno le guide per una esperienza tra osservazione astronomica, note di astrofisica e poesia.
Per tutte le info: www.musrosi.org; 0586-724450; 377-1465349, musrosi@gmail.com .