Il Comune di Rosignano Marittimo nel mese di settembre dà avvio alla misura regionale “Nidi Gratis” (contributo del Fondo Sociale Europeo – POR FSE+ 2021-2027, erogato tramite la Regione Toscana).
“L’obiettivo – si legge in una nota stampa dell’ente comunale – è quello di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie. I nidi, infatti, rappresentano uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita”.
Il bando per accedere al sostegno è stato aperto lo scorso 29 maggio, si è chiuso il 30 giugno, ed era rivolto ai nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro. Le risorse assegnate al Comune, per l’anno educativo 2023/2024 sono di 74.506,53 euro, da destinare ai beneficiari individuati dalla Regione, frequentanti i servizi educativi 0/3 comunali e privati accreditati. Tutte le notizie, gli aggiornamenti e le informazioni sulla misura dei “Nidi Gratis” sono consultabili qui e sul sito del Comune di Rosignano (sezione “canali tematici” – “scuola ed educazione” – “servizi educativi 0-6” – “bando nidi gratis”).