fbpx

Oltre cento iscritti per il rugby Rosignano, un mondo di sport e amicizia

un gruppo di atleti e dirigenti del rugby rosignano • TUTTIGIORNI

Il mondo del rugby è la mia seconda famiglia. Giocare, allenare, occuparmi della parte dirigenziale significa per me essere sereno. non pensare più ai problemi della vita quotidiana”. Alessio Ciciriello ha 29 anni ed è il direttore sportivo e responsabile della comunicazione degli Amatori Rugby Rosignano. Un gruppo che negli ultimi anni, dopo il trasferimento al campo Falchini in zona Lillatro, sta diventando numericamente più consistente. E che, soprattutto, è diventato un punto di riferimento per le decine di ragazzi che quotidianamente si allenano a pochi passi dal mare e che grazie al rugby hanno trovato amici e tanta fiducia in se stessi.

due piccoli atleti del rugby rosignano • TUTTIGIORNI
Due bambini durante un allenamento al campo Falchini

Ciciriello è di Cecina, dove ha giocato fino a tre anni fa come mediano di mischia e mediano di apertura. “Nel tempo – spiega – ho cominciato ad allenare e poi mi sono appassionato anche agli aspetti dirigenziali. Così ho accettato la sfida di venire ad allenare a Rosignano”. Al campo Falchini Ciciriello ha trovato un mondo fatto di sport e affetti.

Gli iscritti al Rugby Rosignano sono 105 (90 delle varie squadre maschili e 15 delle femminili). “La cosa più bella è che abbiamo tutte le formazioni – spiega Ciciriello -: mini rugby, giovanili e prima squadra. Durante l’anno appena passato abbiamo lavorato tanto con le scuole, per far capire ai ragazzi la validità del rugby non solo a livello sportivo ma come disciplina sociale ed emotiva. Siamo orgogliosi del fatto che a marzo abbiamo messo in campo quasi tutte le categorie, anche l’Under 17 e stiamo lavorando per migliorare anche la Prima squadra“. Successi anche per la squadra femminile “Red roses”, che in collaborazione con atlete di Livorno ha vinto il campionato italiano Under 15.

unazione durante una partita del rugby rosignano • TUTTIGIORNI
Un’azione durante una partita del Rugby Rosignano

Per quanto riguarda le formazioni degli atleti adolescenti “per settembre ce la facciamo a mettere insieme il gruppo Under 17, collaborando con il San Vincenzo Rugby. L’allenatore è Gianni Carugi, storico rappresentante del Rugby Rosignano”. Ciciriello è molto contento del fatto che, in generale, gli iscritti al Rugby sono molto giovani. “Sono ragazzi che devono maturare – dice -, allenarsi e giocare. Ma significa che abbiamo un vivaio importante, che garantirà un futuro al Rugby Rosignano“.

Tante le novità che Ciciriello ci tiene ad annunciare. Prima fra tutte l’inaugurazione della Club house, che è in calendario per il prossimo settembre. “A lato del Falchini – prosegue il direttore sportivo e responsabile della comunicazione – sono stati realizzati ampi locali per il terzo tempo, ossia il momento della socialità e della condivisione che contraddistingue il gioco del rugby. Questa è la “casa del rugbista”, abbiamo arredato gli spazi e li mettiamo a disposizione di atleti e famiglie, perché li usino come luogo di ritrovo. Il campo Falchini, con tutti questi interventi, sta diventando una struttura di qualità, come ce ne sono poche in Toscana. Tra l’altro il prossimo anno abbiamo in programma di rifare tutto il manto erboso del campo”.

lampio locale per il terzo tempo • TUTTIGIORNI
I locali per il terzo tempo, dove si ritrovano gli atleti e le loro famiglie

Intanto, per l’estate appena cominciata, Ciciriello annuncia un grande evento, l’Haka Rugby Camp in programma il 4-5-6 luglio. “Vengono rugbisti neozelandesi – dice – per coinvolgere i nostri atleti, da 7 a 18 anni, in attività sportive di qualità. È anche una occasione per far vivere il campo nei mesi estivi”. Infine, dal 12 al 15 agosto, torna negli spazi dell’area feste L’Oliveta a Rosignano Marittimo la tradizionale Sagra del favollo, che il Rugby Rosignano organizza da svariati anni.

Non solo, il gruppo del Rugby, che è davvero molto affiatato, organizza sabato 9 luglio l’ottava edizione di “Varani sulla spiaggia”, che per la terza estate consecutiva sarà sull’arenile delle Spiagge Bianche. L’evento prevede la mattina un torneo di mini beach rugby, nel pomeriggio torneo di beach touch rugby e la sera il Varano beach party (le iscrizioni, da effettuare sulla pagina Fb del Rugby Rosignano o chiamando il numero 3899187117, si chiuderanno il 3 luglio).

Qui a Rosignano – termina soddisfatto Ciciriello – ho trovato un gruppo che lavora bene. Gli atleti, i genitori e gli allenatori si danno da fare in settori diversi: c’è chi si occupa della piccola manutenzione del campo e delle strutture circostanti, chi della segreteria, chi di gestire gli eventi. È davvero una grande famiglia”.

Per informazioni: www.amatorirugbyrosignano.it Fb: Insieme Per Il Rugby Rosignano


Lascia un commento

Torna in alto