39 operazioni contro il traffico illecito di droga, 188 rilievi di incidenti stradali, 500 operazioni di controllo lungo le strade, 343 verifiche contro l’abbandono di rifiuti, 2.518 studenti coinvolti in attività di educazione alla legalità (128 incontri organizzati nelle scuole). Sono soltanto alcuni dei dati relativi alle attività che la polizia municipale di Rosignano ha effettuato nel corso del 2023.
L’occasione per fare il punto sull’intenso lavoro che gli agenti portano avanti sul territorio, è stata la celebrazione del 157esimo anniversario della polizia municipale di Rosignano, organizzata la mattina di sabato 9 marzo in piazza del Mercato a Rosignano Solvay. Un’occasione al termine della quale sono state consegnati attestati di benemerenza a due agenti che a breve andranno in pensione, il vicecomandante Stafano Poli e l’assistente scelto Celestina Minto. Un riconoscimento anche all’unità cinofila attiva dal 2023 (composta dal pastore belga Caos e dal suo conduttore, Alessandro Nicosia).
All’iniziativa erano presenti anche il vicequestore Marco Falzarano, dirigente del commissariato di polizia di Stato di Rosignano, oltre che rappresentanti di tutte le altre forze dell’ordine a livello locale. C’erano poi esponenti delle Gav, oltre che di Pubblica assistenza e Croce Rossa. Tutte realtà con cui la polizia municipale collabora assiduamente.
“È importante rafforzare il concetto che la polizia municipale – ha detto il sindaco, Daniele Donati – è sì un organo dell’amministrazione, ma è sempre di più a disposizione dei cittadini nella vita di tutti i giorni, e che è sempre più assidua la collaborazione con le altre forze di polizia che operano sul territorio”.
“La giornata – ha detto la comandante Cosimi – è importante per sottolineare le molteplici e importanti attività portate avanti dalla polizia municipale. Grazie a tutti coloro che ogni giorno lavorano con impegno e professionalità in tutta una serie di attività essenmziali per il territorio”.
Di seguito riportiamo nel dettaglio i numeri relativi alle svariate attività portate avanti dalla polizia municipale dell’arco del 2023 (dati forniti dal Comune di Rosignano Marittimo).
UNITA’ CINOFILA: 39 operazioni di polizia finalizzate alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di sostanze
stupefacenti o psicotrope.
COMMERCIO E DEMANIO MARITTIMO: circa 6000 verifiche di posteggi fuori mercato annuali o stagionali; 3 controlli di mercati settimanali (Rosignano Solvay e Vada annuali, Castiglioncello estivo); 6 fiere patronali autunnali; 57 ispezioni ad esercizi pubblici, agriturismo, attività artigianali, circoli privati ed esercizi commerciali; 338 accertamenti di regolarità del DURC di operatori commerciali su aree pubbliche; 104 violazioni accertate e contestate; 54 verbali di sequestro di merce posta in vendita abusivamente; 21 interventi per commercio abusivo (anche in collaborazione con PS e con l’ausilio di GAV; 28 controlli ad esercizi pubblici per inquinamento acustico da musica; 3 verifiche per sorvegliabilità di esercizi pubblici di somministrazione; 31 controlli congiunti con U.O. SUAP ai mercatini “hobbisti”; 21 interventi per verifica di campeggio abusivo, anche con ausilio di GAV.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ NELLE SCUOLE: 128 interventi totali dei quali 16 nelle scuole dell’infanzia, 49 nelle scuole primarie, 63 nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. 2518 studenti incontrati, 61 studenti premiati; 7 incontri coordinati con presenza di personale dell’UOS Educazione e Promozione alla salute dell’ASL; 5 incontri con unità cinofila per un totale di 10 ore di lezione che hanno visto coinvolti 293 studenti di 14 classi IV e V delle scuole primarie.
UFFICIO CONTENZIOSO: 89 ricorsi al Prefetto e 20 al Giudice di Pace; 30 udienze davanti al Giudice di Pace; 3.422 verbali non definiti iscritti a ruolo; 491 violazioni amministrative a leggi e regolamenti vari; 35 decreti ingiuntivi.
CIRCOLAZIONE STRADALE: oltre 500 posti di controllo stradali; 67 controlli della velocità con autovelox; 11.423 violazioni accertate; 34 violazioni ex art. 193 C.d.S. (assicurazione scaduta) rilevate con l’ausilio di Street Control; 88 violazioni ex art. 80 C.d.S. (revisione scaduta) rilevate con l’ausilio di Street Control; 20 rimozioni; 5 fermi amministrativi; 38 sequestri amministrativi; 16 patenti di guida ritirate; 1 carta di circolazione ritirata; 3.774 punti decurtati sulle patenti di guida; 260 automobilisti sottoposti ad alcoltest; 105 controlli sulle passeggiate a mare per transito di velocipedi e cani condotti impropriamente; 5.914 interventi a seguito di segnalazioni giunte alla centrale operativa; 128 verifiche su esposti giunti al Comando; 196 accertamenti per piante e siepi sporgenti sulle strade; 118 controlli in Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica a Castiglioncello; 1.153 violazioni accertate all’interno della Zona Traffico Limitato di Castiglioncello; 3 campagne di sensibilizzazione per la sicurezza stradale (34 sanzioni per uso di telefono cellulare alla guida, 47 sanzioni relativi al mancato uso di cinture di sicurezza e di sistemi di ritenzione per bambini, 3 sanzioni per uso non corretto di ciclomotori durante la guida, 2 turni serali/notturni estivi con posti di blocco finalizzati a controlli con alcoltest, 6 sanzioni per guida in stato di ebbrezza e 1 sanzione per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti).
INFORTUNISTICA STRADALE: 188 incidenti rilevati (96 con feriti, 3 con decesso, 2 con prognosi riservata e 87 con danni a sole cose); 166 copie atti rilasciate; 51 sagnalazioni ex art. 223 C.d.S. alla Prefettura di Livorno.
POLIZIA GIUDIZIARIA: redatte 82 notizie di reato, di cui 19 per abusi edilizi, 11 relative a sinistri stradali (6 per lesioni, 2 per omicidio stradale e 3 per omissione di soccorso e fuga), 7 per reati ambientali, 2 per danneggiamento, 2 per truffa, 1 per occupazione abusiva di terreni o di edifici altrui, 7 per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, 10 segnalazioni al Prefetto per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, 1 minaccia a pubblico ufficiale, 1 uso di atto falso, 3 porto di oggetti atti ad offendere, 1 inosservanza prescrizioni autorizzazioni di polizia, 1 induzione di pubblico ufficiale in falsità ideologica in atto pubblico, 3 favoreggiamento personale, 1 appropriazione indebita, 1 percosse e tentata violenza privata, 1 dispersione di ceneri non autorizzata, 1 violazione di domicilio, 7 denunce/querele ricevute.
UFFICIO EDILIZIA: 252 controlli su cantieri; 6 verifiche per ordinanza di demolizione; 19 notizie di reato per abusi edilizi; 192 sanatorie edilizie e paesaggistiche.
UFFICIO AMBIENTE: 343 accertamenti per abbandono di rifiuti; 204 accertamenti per cani randagi e disturbo arrecato da cani; 34 violazioni accertate; 3 sanzioni per veicoli abbandonati; 7 notizie di reato;16 2.433 cartelle di fotogrammi del sistema di videosorveglianza; 215 controlli relativi alla raccolta di rifiuti porta a porta con 25 sanzioni elevate.
INFORMATIVA ANAGRAFICA: 1.681 accertamenti di residenza; 31 accertamenti per rilascio permessi di soggiorno; 75 notifiche per conto della Prefettura; 78 notifiche per conto della Procura della Repubblica; 18 notifiche per conto di altri comandi di Polizia Locale; 131 richieste di inserimento nello SDI al Commissariato PS.
CENTRALE OPERATIVA: 15 contrassegni disabili rilasciati; 59 permessi permanenti per ZTL rilasciati; 5.914 richieste di intervento ricevute; 3 ordinanze per TSO.
UFFICIO TRAFFICO: 765 ordinanze per modifica alla viabilità; 849 verifiche per l’occupazione di suolo pubblico; 771 pareri per occupazione di suolo pubblico; 56 autorizzazioni in deroga per transito e sostanza; 46 pareri relativi all’apertura di nuovi accessi; 174 autorizzazioni per passi carrabili; 111 autorizzazioni per esposizione messaggi pubblicitari; 87 autorizzazioni in deroga al C.d.S.; 9 autorizzazioni per trasporti eccezionali; 58 pareri sulla safety relativa a manifestazioni ed eventi pubblicitari.
ARMI: 7 decreti.
PATENTI: 15 rinnovi e rilasci.
SEGRETERIA COMANDO: 49 determinazioni dirigenziali; 107 atti di liquidazione; 14 decreti; 6 delibere.