Un campo da padel aperto tutto l’anno, un’area estiva per il beach volley e un piccolo campo da calcetto destinato ai bambini. Sta prendendo corpo la riqualificazione dell’ex parco comunale a Caletta, tra il lungomare Colombo e la via Aurelia. L’area è di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo che, attraverso un bando pubblico, l’ha affidata in concessione alla Castiglioncello padel snc di Leonardo Garzelli.
Ed è proprio Garzelli, i cui figli sono titolari del vicino stabilimento balneare e ristorante Il Tirreno, a spiegare la riorganizzazione dell’ex parco comunale. Il cantiere è stato aperto a fine agosto e la volontà della nuova gestione è quello di aprire al pubblico entro la fine del 2023.
“L’obiettivo dell’intervento – racconta Leonardo Garzelli – è prima di tutto quello di riqualificare un’area verde che rappresenta un giardino naturale per residenti e turisti che frequentano la passeggiata lungomare. Nell’elaborare il progetto abbiamo rispettato al massimo la conformazione del parco e il patrimonio verde, senza dover tagliare alcun albero”.
Nel dettaglio, l’intervento affidato alla ditta Marinai srl prevede la realizzazione di un campo per il padel nella parte ovest del parco. Lungo la fascia lato via Aurelia saranno realizzati un campo da beach volley e un’area da calcetto per i più piccoli. A completare la nuova area a vocazione ricreativa, anche gli spogliatoi, i servizi igienici e un piccolo snack bar. “Trattandosi di un’area pubblica – prosegue Garzelli – il parco resterà aperto durante le ore di attività e potrà essere frequentato da tutti, anche soltanto per godere del fresco e fare una passeggiata. Aperti a tutti anche i servizi igienici”.
Chiaro che l’utilizzo delle strutture sportive (padel, beach volley e campino da calcetto) che vengono realizzate con investimento privato, sarà a pagamento.
“Siamo attivi da anni qui a Caletta – termina Garzelli – e conosciamo il valore di questo parco, che è un polmone verde a pochi passi dal mare. Per questo lo stiamo riqualificando in modo che possa tornare a essere frequentato e apprezzato da tutti”.