fbpx

Progetto Ambitour, il 26 ottobre amministratori da tutta la Toscana alla scoperta della Costa degli Etruschi

Progetto Ambitour, il 26 ottobre amministratori da tutta la Toscana alla scoperta della Costa degli Etruschi

Riprendono le attività formative e di approfondimento dell’Ambito turistico Costa degli Etruschi. Il primo appuntamento riservato agli amministratori dei Comuni toscani, al personale o ai consulenti degli uffici di Ambito e ai dipendenti degli Uffici del turismo e degli Uffici di informazione e accoglienza turistica, è l’AmbitourCosta degli Etruschi. Un mare di storia e di storie”, in programma giovedì 26 ottobre per far conoscere e scoprire il territorio dell’Ambito Costa degli Etruschi ai colleghi degli altri Ambiti toscani.

“Il tour – si legge in un comunicato dell’Ambito – organizzato con il coordinamento e il supporto di Anci Toscana, è riservato a 50 partecipanti ed ha già registrato il sold out di adesioni. L’obiettivo è quello di creare nuove reti di relazioni tra gli amministratori degli Ambiti toscani per favorire la costruzione di prodotti turistici di livello regionale e per avviare ipotesi di coordinamento fra diversi territori. L’intento è anche quello di trovare tematiche comuni su cui sviluppare azioni di promozione e creare occasioni di conoscenza dei singoli territori scoprendone le attrazioni, i luoghi inediti, sperimentando la capacità degli ambiti di far scoprire il loro territorio anche a chi vive in Toscana”.

Il tour prevede il ritrovo alle 9.30 al Calidario Terme Etrusche dove ad accogliere i partecipanti ci saranno Stella Zannoni, assessora al turismo di Campiglia Marittima; Cristiano Pullini assessore al turismo di Castagneto Carducci capofila dell’ambito; Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica; Michele Angiolini delegato alle politiche per il turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano. Nel corso della giornata sono previsti incontri con gli altri smministratori dell’Ambito. I partecipanti saranno accompagnati, con un bus messo a disposizione dall’ANCI, da una guida che svelerà storie, aneddoti di luoghi e personaggi della Costa degli Etruschi: dal Parco di Rimigliano a Baratti, per arrivare a Castagneto Carducci per il pranzo. E poi ancora tappe per scoprire luoghi e storie: Bolgheri, Bibbona, Casale Marittimo, Marina di Cecina, Montescudaio e Riparbella.

Il successivo Ambitour della Costa degli Etruschi sarà dedicato agli operatori locali e si svolgerà il 15 novembre con un programma che è in corso di definizione e sarà presentato alla Consulta del turismo dell’Ambito Costa degli Etruschi prevista per il 6 novembre. In quell’occasione sarà anche presentato il programma delle iniziative sul territorio per la costruzione dei prodotti turistici tra dicembre e marzo prossimo, così come quello delle azioni promozionali previste per il 2024.

Lascia un commento

Torna in alto