I cittadini con invalidità che hanno necessità di protesi e ausili di vario tipo avranno aggiornamenti sulla presa in carico delle loro richieste e tempi di consegna attraverso messaggi telefonici inviati dall’azienda sanitaria. Dopo un periodo di sperimentazione, infatti, l’Asl Toscana nord-ovest ha avviato un nuovo servizio legato all’attività di gestione e consegna di apparecchi acustici, busti, carrozzelle, materassi antidecubito, letti a manovella, sponde.
“Una comunicazione più snella e tempestiva con gli utenti – fa sapere l’azienda sanitaria in una nota stampa -, il servizio consiste nell’invio di sms sul telefonino per avvisare gli utenti sulla presa in carico della propria richiesta di un ausilio nuovo, di una riparazione di un ausilio già assegnato o della sua restituzione. Un servizio che interessa in particolare persone con invalidità dovute a disabilità o a gravi patologie”.
L’Asl dettaglia l’organizzazione del nuovo servizio, spiegando che “ogni qualvolta un utente farà una richiesta di nuovo ausilio, un primo sms lo informerà, al numero indicato sulla richiesta, e fornirà il numero assegnato alla pratica”. Analoga gestione, ossia attraverso sms telefonici, sarà attivata quando il cittadino formulerà una richiesta di manutenzione o riparazione e nel caso di una richiesta di restituzione o ritiro dell’ausilio.