fbpx

Questura di Livorno, cambio ai vertici: nominati i nuovi dirigenti della Digos e delle divisioni Amministrativa e Prevenzione generale

Questura Livorno nuovi funzionari

Nuovi dirigenti per alcuni uffici della Questura di Livorno, che attraverso un comunicato stampa informa degli avvicendamenti avvenuti a partire da lunedì 4 settembre.

Alla divisione Amministrativa e Sociale: è stato assegnato il vice questore della Polizia di Stato Francesco Falciola. Classe 1964, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia, entra in polizia nel 1990 come ispettore. Nel 1992 viene nominato vice commissario, e successivamente assume diversi incarichi: dirigente ufficio Personale e dirigente dell’Upgsp (Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico) alla Questura di Massa Carrara, dirigente dell’Upgsg alla Questura di Terni per poi arrivare presso la Questura di Livorno nel 2021, dove assume la dirigenza dell’Upgsg.

DIGOS (Divisione investigazioni generali e operazioni speciali): è arrivato il commissario capo Giovanni D’Allestro, proveniente dalla Questura di Pisa, che assume l’incarico di dirigente  andando a sostituire il  vice questore Alessandro Castiglione (divenuto capo di Gabinetto). D’Allestro (classe 1975),  dopo il corso biennale di formazione per commissari, viene assegnato nel 2016 al compartimento di Polizia ferroviaria per la Toscana con la funzione di dirigente della sezione di Pisa. Qui svolge compiti di coordinamento e prevenzione sulla linea Tirrenica e partecipa alla cooperazione internazionale di Polizia in materia di ordine pubblico. Nell’aprile del 2021 è stato trasferito alla Questura di Pisa dove assume l’incarico prima di dirigente dell’ufficio Immigrazione e successivamente dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso pubblico: assume la dirigenza il commissario capo della Polizia di Stato Alessio Del Gigia. Trentenne, si è laureato nel 2016 all’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2021, per poi frequentare la Scuola Superiore di polizia fino a giugno 2022 ed essere assegnato alla Questura di Livorno.

“Il questore Giuseppina Maria Rita Stellino – termina la nota stampa della Questura – ha ricevuto D’Allestro e Del Gigia Alessio, rivolgendo loro le più sentite congratulazioni, anche a nome di tutto il personale,  per i nuovi e impegnativi incarichi” (Nella foto in apertura di articolo il questore Stellino con i due nuovi dirigenti).

Lascia un commento

Torna in alto