Nuovo manto per la pista di atletica, spogliatoi adeguati ad accogliere, nel rispetto delle norme, il quantitativo di atleti che frequentano l’impianto sportivo. E ancora, illuminazione esterna rinnovata e riqualificazione del campo da basket all’aperto (interno alla superficie dell’impianto, ndr). Sta per concludersi il progetto Playground, ossia il restyling della struttura sportiva tra via Borsellino e via Falcone a Rosignano Solvay. Intanto le due società a cui fa capo la struttura – US Basket Sei Rose Rosignano e Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca – nei giorni scorsi hanno cominciato ad utilizzare i nuovi locali destinati a spogliatoio.
Sono proprio le associazioni sportive a sottolineare l’importanza di poter contare su una struttura rinnovata. “È una vittoria in tutti i sensi – spiega Sonia Pescia, presidente del Circolo Atletica Costa Etrusca – Avere un impianto a norma è per noi una grande gioia, perché permetterà un migliore svolgimento degli allenamenti e chiaramente anche per l’organizzazione di gare ufficiali”. La prima competizione di atletica è già in programma; si tratta del VI Trofeo Ernesto Solvay (categoria Esordienti), che si tiene sabato 27 maggio. “Un altro aspetto molto importante – dice ancora Pescia – è il fatto che il Comune ha coinvolto direttamente le società sportive che usano la struttura nella suddivisione e gestione condivisa degli spazi. Questo impianto riqualificato rappresenta una occasione per lo sport e la socializzazione”.
Anche Alessio Bimbi, direttore del Basket Sei Rose Rosignano, esprime “profonda soddisfazione per le azioni promosse e sostenute da parte dell’amministrazione comunale. Il torneo Rosignano Summer Playground, che si svolse proprio nei campi di playground in questione, fu preziosa occasione per richiamare l’attenzione su quanto sia riconosciuto questo sport nel panorama rosignanese e su un concetto di apertura democratica alla palla a spicchi. La società supporterà il migliore avvio di questo nuovo spazio connesso alla vicina area benessere e allo skate park attraverso proposte sportive che possano far vivere la pallacanestro a coloro che amano e vogliono avvicinarsi a questo mondo. Consideriamo da sempre il basket come palestra di inclusione e di socialità: quando questi aspetti trovano risposte anche in opere a carattere pubblico non possiamo che ritenerla come una vittoria per lo sport e per la comunità.”
Per terminare l’intervento, quantificato in circa 1 milione e 200mila euro (850mila finanziati con i fondi legati ai ribassi d’asta del progetto Piu Ways e il resto dal Comune), manca ancora un tassello: la realizzazione del campo da basket su via Aldo Moro, quindi esterno alla delimitazione perimetrale di quello che tante generazioni di rosignanesi chiamano da sempre “il campino”. “La fase di realizzazione degli spogliatoi – spiega il sindaco Daniele Donati – e di ristrutturazione interna al perimetro del campo è praticamente ultimata, i locali sono già stati consegnati alle associazioni sportive. A breve partirà la costruzione del campo esterno, che poi sarà messo a disposizione di tutti i cittadini“.