fbpx

Rinascita e successi del Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca, una storia lunga oltre novant’anni

un allenamento degli atleti del circolo giovanile attletica costa etrusca • TUTTIGIORNI

Oggi la società sportiva conta 120 iscritti sul solo territorio rosignanese. Ma il Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca, da quando nel 2013 ha avviato un nuovo percorso con la presidenza di Sonia Falchetti, di iscritti ne ha qualche centinaio lungo l’intera costa. “Abbiamo – spiega la presidente – 450 atleti tra Rosignano Solvay, Cecina, Campiglia e San Vincenzo. Con questi numeri siamo la quarta società di atletica in Toscana“. Una soddisfazione per Falchetti che, appassionata di atletica fin da adolescente, ripercorre la storia del C.G. Atletica Costa Etrusca insieme al segretario, Simone Francalacci.

Un gruppo sportivo storico

“Nel dicembre del 1931 – racconta la presidente – nasce il nucleo dell’atletica con il Dopolavoro aziendale Solvay, che riuniva la sezione locale e quelle di Ponteginori e San Carlo. Poi nel 1947 c’è stata una sorta di riorganizzazione, è nato il Circolo Giovanile Solvay a cui facevano capo non solo l’atletica ma anche basket, pugilato, ciclismo e tiro alla fune”. La società ha portato avanti le attività sportive, “poi dalla metà degli anni ’80 e la fine degli anni ’90 c’è stato un periodo di quiescenza”, spiega Francalacci, che è anche delegato Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) per la provincia di Livorno.

prima gara al campo di atletica di rosignano solvay nel maggio 1935 1 • TUTTIGIORNI
La prima gara al campo di atletica di Rosignano Solvay nel maggio del 1935
la squadra del dopolavoro aziendale solvay nel 1935 in via ricasoli a livorno foto fornita dal cg atletica costa etrusca 2 • TUTTIGIORNI
La squadra del Dopolavoro aziendale Solvay nel 1935 in via Ricasoli a Livorno

La riorganizzazione dai primi anni Duemila

Nel 2010, grazie all’interessamento di Falchetti e di un gruppo di appassionati di atletica, ha cominciato a prendere corpo il nuovo volto del C.G. Solvay. “Da ragazzina – spiega la presidente – andavo al campo di atletica, che era un punto di ritrovo per i giovani della zona. C’erano decine e decine di ragazzi che facevano sport e socializzavano. Mi ha colpito molto, a inizio Duemila, vedere che l’impianto era lasciato a se stesso e poco utilizzato”. Così Sonia Falchetti ha deciso di mettersi in moto per alimentare la rinascita dell’atletica sul territorio rosignanese, partendo dall’obiettivo di ottenere una riqualificazione del campo tra via Borsellino e via della Repubblica a Rosignano Solvay.

La rinascita e l’aumento degli iscritti

Nel 2013 è stato avviato un processo che ha cambiato il volto del sodalizio, da società solo rosignanese a fulcro del comprensorio della Costa degli Etruschi fino a Venturina e Falchetti è stata nominata presidente, prima donna ad ottenere questo incarico. “In questi anni – ricorda con orgoglio Falchetti – abbiamo ridato vita e creato impianto da Cecina a Venturina, organizzato gare per avvicinare le persone all’atletica, che è uno sport bellissimo e una preparazione per altre attività sportive. Abbiamo ideato il Trofeo Ernesto Solvay, ritrovando una collaborazione con la società Solvay, ma anche il Trofeo Avis e il Trofeo esordienti. Sempre nell’ottica di coinvolgere la comunità, abbiamo coinvolto nelle nostre attività bar, pasticcerie, l’Istituto alberghiero locale. Tutto per mostrare la ripartenza del Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca”.

Con una prima sistemazione dell’impianto – spiega la presidente – anche i cittadini hanno cominciato a manifestare nuovo interesse per le attività di atletica. Devo dire che ho avuto la collaborazione dell’amministrazione che mi ha permesso di riorganizzare l’impianto”. Così in pochi anni il numero di iscritti al C.G. Atletica Costa Etrusca è aumentato velocemente. “Nel 2010 – sottolinea Francalacci – c’erano 10 iscritti, adesso siamo arrivati a 120″. Non solo, anche il Coni ha voluto celebrare la rinascita del C.G. Atletica Costa Etrusca. “Nel 1973 – dice Falchetti – il Coni omaggiò il Circolo della stella in bronzo al merito sportivo, quest’anno abbiamo ottenuto l’argento. Una grande soddisfazione”.

La ristrutturazione del campo di atletica

Falchetti ci tiene anche a spiegare che “proseguono i lavori di ristrutturazione del campo di atletica. In corso la realizzazione dei nuovi spogliatori, avremo una pedana per il salto in alto adattata alle nuove normative e lo spostamento del salto in lungo. Il Comune ci ha detto che con la fine del 2022 l’intervento sarà terminato“. Intanto, nel luglio scorso, nel giardino davanti al teatro Solvay, si è svolta la presentazione del primo volume della collana “Un secolo di atletica”. Scritto da Arianna Faucci e Simone Francalacci, ripercorre l’epoca dell’atletica rosignanese dalle origini alla Seconda Guerra Mondiale. “Sono in cantiere – termina Francalacci – altri due volumi, per ricostruire la storia del CG Atletica Costa Etrusca fino ai giorni nostri”.

Ecco che martedì 20 settembre, dalle ore 17, è in programma l’open day Esordienti. “Non essendo il campo ancora utilizzabile – termina Falchetti – lo facciamo nella pineta del Circolo Canottieri. Invitiamo i cittadini a partecipare a questa giornata di presentazione delle nostre attività“.

Lascia un commento

Torna in alto