Sanità pubblica, cambia il numero di telefono del Cup che sarà valido per l’intera Asl Toscana nord ovest. L’azienda sanitaria: “Un servizio migliore per i cittadini”

Cambia il numero di telefono del Cup, il centro unico di prenotazione a cui i cittadini si rivolgono per richiedere visite specialistiche ed esami diagnostici al Servizio sanitario nazionale (sanità pubblica). L’azienda sanitaria locale fa sapere infatti che da mercoledì 1 marzo lo 0585-498498 è il numero di telefono unico del Cup dell’Asl Toscana nord ovest che sostituisce i vecchi numeri fino ad ora utilizzati nei diversi ambiti territoriali.

“L’istituzione di un numero unico valido sull’intero territorio della Asl Toscana nord ovest – si legge in un comunicato dell’azienda sanitaria – permette una migliore e più avanzata risposta alla popolazione. Infatti, oltre al rinnovamento tecnologico, il numero unico rappresenta un altro passo avanti verso l’omogeneità delle risposte in un’area vasta che comprende quattro province e che assiste oltre 1 milione e 200 mila cittadini. Attualmente i contatti di chiamata telefonica superano i 66 mila al mese con una previsione annua che si aggira intorno ai 750 mila”.

Orario di attività del servizio di prenotazione telefonica

L’azienda sanitaria fornisce anche gli orari in cui il nuovo numero di telefono del Cup sarà contattabile. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Il numero unico 0585-498498, come ricorda l’Asl, può essere contattato per prenotare o modificare appuntamenti di visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale, disdire un appuntamento, prenotare una visita di medicina sportiva, avere informazioni sullo stato della pratica di richiesta di ausili e protesi.

Prenotazioni tramite portale e App

Telefonare al Cup non è il solo percorso per richiedere visite specialistiche e prestazioni diagnostiche. La Asl chiarisce che “per prenotare, modificare o annullare un appuntamento, sono attivi anche i servizi online messi a disposizione dalla Regione Toscana. Il portale prenota.sanita.toscana.it e la APP Toscana Salute, consentono di completare in piena autonomia una prenotazione tramite ricetta dematerializzata, inserendo il codice fiscale (CF) e il numero della ricetta elettronica (NRE). Una volta inseriti questi dati, il sistema riconosce l’utente recuperando i dati identificativi, compresa l’Asl di appartenenza o del domicilio sanitario e propone automaticamente l’appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica ‘Breve’, ‘Differibile’ o ‘Programmata’ inserite dal medico prescrittore.

L’Asl Toscana nord ovest ricorda infine che, nell’ambito territoriale di Pisa è anche attivo il call center che fa capo all’Aoup (Azienda ospedaliero universitaria pisana) che risponde al numero 050-995995.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto