Successo per la prima serata del Festival di Articolo 21. Venti anni di cura del vero, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dall’associazione Articolo 21 Liberi di…. con la collaborazione della Fondazione Armunia. Il Festival si svolge negli spazi della Limonaia all’interno del castello Pasquini di Castiglioncello. La sera di domenica 17 luglio, sul tema “Vocabolari di guerre Il ruolo del giornalismo nel raccontare le crisi” sono intervenuti Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa e fondatore di Articolo 21; Carlo Bartoli presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Paola Spadari segretaria dell’Ordine nazionale, Elisa Marincola di San Floro portavoce nazionale di Articolo 21. Con loro Riccardo Cristiano, giornalista coordinatore dell’informazione religiosa di Radio Rai, ha fondato l’associazione «Giornalisti amici di padre Dall’Oglio». Attualmente collabora con Vatican Insider, Reset e Formiche e padre Enzo Fortunato, giornalista collabora con L’Osservatore Romano e scrive per Avvenire, Corriere della Sera e Huffington Post e Tetyana Bezruchenko del sito www.forzaucraina.it (movimento informativo per raccontare la guerra in Ucraina).
Sergio Staino, Wlodeck Goldkorn, Mauro Biani, Paolo Berizzi, Sara Lucaroni, Milena Santerini saranno i protagonisti della seconda giornata del Festival, lunedì 18 luglio.
- Alle ore 18 presentazione del libro di Wlodeck Goldkorn e Sergio Staino “Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè” in cui lo scrittore e giornalista Goldkorn con il disegnatore Staino, reinterpretano per i bambini, una delle storie più belle che siano mai state raccontate: quella del piccolo Mosè, raccolto sulle rive del Nilo.
- Alle 21. 30 l’incontro “È accaduto quindi può accadere di nuovo”: intervengono Mauro Biani, autore della bella immagine del Festival, vignettista del Manifesto, di Repubblica e di Atlantide il programma di Andrea Purgatori sulla La 7, e la professoressa Milena Santerini, ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’ingresso al Festival è gratuito
www. articolo21.org