Sessanta nuove tamerici lungo via del Popolo a Rosignano Solvay

Nuove tamerici lungo via del Popolo a Rosignano Solvay, la strada che conduce alla terrazza panoramica di piazza delle Quattro Repubbliche Marinare. “Nell’ambito di una riqualificazione del verde del territorio – fa sapere il Comune di Rosignano Marittimo in una nota stampa – l’amministrazione ha avviato, in coordinamento con Scapigliato, l’intervento di sostituzione delle piante, per un totale di circa 60 esemplari“.

I vecchi alberi sono stati rimossi lo scorso autunno “a tutela della pubblica incolumità, in seguito agli esiti negativi riscontrati durante verifiche fitostatiche eseguite da professionisti abilitati che riscontravano nelle piante difetti fitosanitari e di stabilità tali da richiederne l’abbattimento”.

Il Comune fa sapere che “per mantenere inalterato il progetto originario del viale, sono in corso le operazioni di reimpianto di nuove tamerici, previa rimozione delle ceppaie delle piante precedentemente abbattute. La fase della sostituzione potrà andare avanti fino a che le condizioni climatiche non risultino particolarmente stressanti ai fini del trapianto. Per questo motivo, se durante l’intervento dovessero verificarsi temperature troppo elevate, la conclusione dei lavori sarà rimandata alla stagione autunnale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto