La solidarietà non ha confini. Lo sa bene l’associazione Holtre che da anni organizza progetti che rappresentano occasioni di socializzazione e divertimento per ragazzi con disabilità.
Proprio in quest’ottica, all’interno della sede di Holtre a Rosignano Solvay è stata allestita una cucina. “Mobili ed elettrodomestici – spiega Barbara Rossi, presidente dell’associazione – sono stati acquistati grazie alla generosità del gruppo G.A.D.S.O.S. e dello Sporting club Rosignano Marittimo, oltre che grazie a donazioni di privati cittadini. Li ringraziamo per questo grande aiuto, che per i nostri ragazzi è davvero essenziale“.
Dotata di tutti gli strumenti necessari, la cucina permetterà ai ragazzi di Holtre di divertirsi e imparare. L’appuntamento con salse, risotti, frittate e torte è ogni mercoledì pomeriggio, grazie al progetto “CucinAbilita”. Dieci rinomati chef del territorio hanno deciso di mettersi a disposizione di Holtre. Così, una volta a settimana i ragazzi, insieme ad alcuni educatori della cooperativa Nuovo Futuro a cui l’associazione si è rivolta per gestire questa attività, parteciperanno alla preparazione di tante ricette, osservando e aiutando i cuochi che di volta in volta saranno ai fornelli.
Gli chef che hanno aderito al progetto “CucinAbilita” sono Maria Grazia Ranieri (Hotel Massimo, Marina di Cecina); Gabriella Pizzi (Aia della Vecchia, Nibbiaia); Cristina Del Ghianda (4Con-Canottieri, Rosignano Solvay); Gianmatteo Bellani (Lillatro, Rosignano Solvay); Isabella Lazzerini Denchi (Lo Scoglietto, Rosignano Solvay); Mirko Rossi (Il Doretto, Cecina); Omar Barsacchi (Osteria Magona, Bolgheri); Stefano Catarsi (Fratelli Catarsi, Vada); Daniele Zazzeri (La Pineta, Marina di Bibbona); Claudio Ricci (Enopizza&Rostò, Rosignano Solvay).
“A fine pomeriggio – dice Carla del Seppia, che per Holtre segue la comunicazione – i nostri ragazzi potranno cenare nella nostra sede, mangiando i piatti preparati con gli chef, insieme agli educatori e ai loro genitori“.