fbpx

Un incontro con gli studenti dell’Iti di Rosignano Solvay per riflettere sul personaggio di Enrico Mattei

mattei • TUTTIGIORNI

Una riflessione con gli studenti sul valore storico del personaggio di Enrico Mattei. L’appuntamento è sabato 18 febbraio, a partire dalle 10, nell’aula magna dell’istituto superiore che, appunto, porta il nome del grande imprenditore. “Lo scorso 27 ottobre ricorreva il 60° anniversario dalla morte di Enrico Mattei – si legge in un comunicato dell’amministrazione -, antifascista e uomo della Resistenza che contribuì alla ripartenza dell’Italia, impegnandosi – tra l’altro – per la fondazione di Eni, di cui fu anche presidente. Così come in tante altre città italiane, a Rosignano è a lui dedicato un istituto superiore di istruzione secondaria”.

Per questo motivo sabato 18 febbraio, a partire dalle 10 nell’aula magna della sede centrale dell’istituto, in via della Repubblica 16 a Rosignano Solvay, si svolgerà un incontro per far conoscere meglio agli studenti chi era Erico Mattei. “L’evento – prosegue la nota stampa -, fortemente voluto dalla dirigente dell’istituto Mattei Daniela Tramontani, è stato organizzato dalla sezione Anpi di Rosignano, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione Veterani dell’Eni”.

Per indagare i vari aspetti dell’operato di Mattei, sia in chiave storica, sia alla luce delle attuali problematiche energetiche, circa 80 ragazzi delle classi che partecipano al progetto “Cittadinanza e costituzione” avranno modo di conversare con Mario Rencricca, presidente nazionale dell’associazione Veterani Eni, e Laura Nardi, responsabile dell’Archivio Storico dell’Eni. Per rendere omaggio a una delle figure di spicco della società del Dopoguerra saranno presenti all’incontro anche il sindaco Daniele Donati, i rappresentanti della sezione locale Anpi ed Enrico Dello Sbarba dell’associazione Veterani dell’Eni.

Lascia un commento

Torna in alto