Vasi da fiori frantumati e cassonetti dei rifiuti rovesciati lungo la strada. La mattina di venerdì 14 ottobre i commercianti di Castiglioncello, al momento di aprire le loro attività, si sono resi conto di una serie di atti vandalici messi a segno nella notte dalla zona di Portovecchio fino a via del Quercetano.
Sono stati distrutti alcuni vasi sistemati a scopo ornamentale davanti alla farmacia Mancini, gettato a terra e frantumato un grande coppo con gerani lungo il marciapiede a lato della via Aurelia, dalla parte opposta rispetto alla stazione ferroviaria. Rovesciati e fatti a pezzi anche molti contenitori in coccio che le varie attività economiche in piazza della Vittoria curano da anni con l’intenzione di rendere gradevole l’ambiente a residenti e turisti.
Divelti, infatti, due grandi contenitori da fiori davanti al negozio Mango e frantumati numerosi vasi negli spazi esterni del bar Dalla Wilma e davanti alla vicina agenzia immobiliare Apac due. Il raid notturno è proseguito più a nord, fino alla baia del Quercetano. I numerosi cassonetti per la raccolta differenziata, sistemati lungo la strada a lato dei binari ad uso delle attività economiche della zona, sono stati aperti e rovesciati a terra.
I negozianti del centro si sono rivolti ai carabinieri per presentare denuncia, anche dopo che che hanno visionato i video di alcune telecamere private presenti nella zona rendendosi conto che poco prima delle 3 della notte fra il 13 e il 14 ottobre era stata ripresa una persona che ha distrutto e rovesciato svariati contenitori con i fiori.