Regata di imbarcazioni storiche davanti al porto turistico Marina Cala de’ Medici. La mattina di domenica 30 aprile si è svolto l’evento, legato alla Settimana velica. Dopo un veloce briefing nella sede dello Yacht club, il comitato gara ha dato il via alla competizione poco prima delle 11. La linea di partenza e arrivo è stata stabilita davanti a Castiglioncello.
Come ha spiegato Stefano Porciani, presidente dello Yacht club, si è trattato di “un percorso semplice: dalla rada di Castiglioncello al faro di Vada per poi tornare indietro. I curiosi hanno potuto vedere sfilare le prime barche lungo la costa, già all’altezza della zona Monte alla Rena”.
La gara delle vele classiche è finita con Ojala in testa (arrivo alle 12.37) seguita da Grifone e Chaplin. La manifestazione continuerà nella giornata di lunedì 1 maggio e si concluderà all’Accademia Navale di Livorno intorno alle 17.
L’iniziativa, organizzata da Yacht Club Cala de’ Medici e dalla sezione Lega Navale Italiana di Livorno (con il patrocinio della LNI), apre la stagione 2023 delle competizioni di imbarcazioni storiche, che si concluderà a ottobre.