fbpx

Verso il ballottaggio. Marabotti sulla politica dei rifiuti: “È possibile pagare meno e avere un servizio migliore”

claudio marabotti • TUTTIGIORNI

In vista del ballottaggio del 23 e 24 giugno per l’elezione del sindaco di Rosignano, il candidato Claudio Marabotti interviene su alcuni temi basilari nella quotidianità dei cittadini. Attraverso una nota stampa riflette sulle politiche legate alla gestione dei rifiuti. “I cittadini – si legge nel comunicato di Marabotti (liste: Rosignano nel Cuore, M5S, Io voto Io Vinco) – si lamentano (giustamente) delle tariffe elevate per il servizio di raccolta rifiuti. Poiché per legge la tariffa pagata dai cittadini deve coprire interamente i costi del servizio, le modalità utilizzabili per ridurre le tariffe si devono basare su alcuni punti fermi”.

“Il primo punto è che dal porta a porta non si torna indietro. Al contrario, si deve spingere in modo deciso per perfezionarlo e per introdurre la tariffa puntuale (chi meno produce rifiuti meno paga in bolletta e viceversa)”.

Secondo Marabotti, “si deve poi effettuare uno studio accurato delle specifiche del territorio (paesi collinari, zone con ampio afflusso turistico) interagendo direttamente con i cittadini o le aziende che segnalano problemi per trovare soluzioni personalizzate. Sarà pertanto necessario un canale di comunicazione bidirezionale agevolato tra contribuenti (utenze domestiche e non-domestiche) e amministrazione”.

“Faremo un’azione di contrasto decisa verso l’evasione della TARI (che comporta un aumento diretto ed ingiusto delle quote pagate dai cittadini onesti) – termina la nota stampa – ad esempio incrociando i dati dei contribuenti TARI con quelli provenienti dalle altre utenze, acquedotto o elettricità. Un’efficace lotta all’evasione TARI comporterà anche una riduzione dell’abbandono rifiuti, fenomeno strettamente collegato all’evasione e che incide in modo rilevante sul costo del servizio. A questo scopo sarà anche previsto l’aumento della sorveglianza da parte di ispettori ambientali. Con queste misure di miglioramento sarà possibile ottenere un servizio migliore ad un costo minore, salvaguardando inoltre l’occupazione dei dipendenti dell’azienda che si occupa della raccolta rifiuti”.

Torna in alto