fbpx

Volontari uniti per la maxi esercitazione della Croce Rossa

gruppo croce rossa rosignano • TUTTIGIORNI

Cinquanta volontari impegnati una giornata di formazione per mettere in pratica le procedure di protezione civile e primo soccorso. Il comitato Croce Rossa di Rosignano ha organizzato per domenica 23 ottobre la prima, grande esercitazione sul territorio. Luogo individuato: l’area del laghetto alle Spianate di Castiglioncello.

Sono state simulate tre diverse situazioni di intervento – spiega Luigi Caprai, presidente della Croce Rossa di Rosignano –, in cui i volontari, usando tutte le loro conoscenze in materia di protezione civile e anche tutta la strumentazione che abbiamo a disposizione, si sono impegnati in attività di ricerca di soggetti scomparsi, primo soccorso in situazioni estreme, allestimento del campo di protezione civile”.

Alle 7.30 la colonna dei mezzi della Croce Rossa è partita dalla sede in via Rossini a Rosignano Solvay per raggiungere Le Spianate, “dove le attività sono state organizzate seguendo tutti i crismi, compresa la simulazione delle ferite sui soggetti scomparsi grazie alla nostra squadra di truccatori”, dice Caprai. Durante l’esercitazione sono state impiegate le diverse attrezzature utili per l’attività di protezione civile. Le simulazioni hanno coinvolto tutti gli ambiti della protezione civile – dice ancora il presidente – a partire dalla chiamata di allarme, per arrivare all’utilizzo della squadra droni, che fa capo a Donoratico ma ha all’interno anche un nostro volontario”.

Non solo, lungo via Solferino è stata allestita una centrale operativa da campo, all’interno della quale i volontari hanno operato con impegno e spirito di squadra. L’esercitazione è proseguita fino alle 18, quando i rappresentati dell’associazione hanno smontato le attrezzature per tornare alla sede. “Per tutti noi volontari – conclude Caprai – è stata davvero una grande occasione di formazione, ma anche una giornata di aggregazione e socialità. Ringrazio tutti i volontari che sempre di più dimostrano di essere pronti a gestire situazioni di protezione civile e primo soccorso”.

Lascia un commento

Torna in alto