La fondazione Armunia festeggia i venticinque anni di Inequilibrio (direzione artistica Angela Fumarola, Fabio Masi): il festival di teatro, danza e arti performative, riconosciuto dal ministero per i Beni e le Attività culturali, ogni estate propone un vasto programma che punta a e alla contemporaneità. Un’eccellenza nazionale, che a Castiglioncello è nata e si è sviluppata.
SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL INEQUILIBRIO IN FONDO ALL’ARTICOLO.
Nato a Castello Pasquini di Castiglioncello venticinque anni fa, col tempo ha allargato i suoi confini utilizzando spazi diversi, nei teatri e nei territori di Rosignano Marittimo dove nel borgo medievale ha spostato la sede delle sue residenze nella foresteria all’interno del Castello, dove le compagnie possono lavorare e creare, come già accadeva a Castiglioncello. Oggi Armunia, che organizza il Festival Inequilibrio, opera tutto l’anno con un’intensa programmazione. Dispone di due teatri, una sala auditorium, un anfiteatro all’aperto, sale all’interno del castello e numerosi spazi nel parco e nel borgo in collina. Il festival è cresciuto insieme ai suoi artisti, molti dei quali hanno iniziato il loro percorso proprio con Armunia.
Quelli di Inequilibrio sono venticinque anni di proposte culturali, di performance di qualità, di scommesse e di grandi soddisfazioni. Tanti gli artisti che fino a lunedì 4 luglio prenderanno parte al festival. Alcuni spettacoli debuttano proprio in occasione del festival.
Sono in programma quattrodici prime nazionali, trentadue compagnie di artisti italiani ed internazionali. Incluse nell’evento anche arti circensi e musica. I 25 anni saranno quindi anche l’occasione per celebrare con loro questo importante compleanno. Tornano gli artisti che hanno condiviso con Armunia una parte del loro percorso e che qui hanno creato, come accade da molti anni, i lavori che presenteranno a Inequilibrio: da Roberto Abbiati, a Leonardo Capuano, Alessandra Cristiani, Davide Enia, Silvia Gribaudi, Roberto Latini, Elisa Pol, Sotterraneo, Rita Frongia e Stefano Vercelli, Filippo Porro e Simone Zambelli, ad artisti che da sempre sono vicini ad Armunia come Marco Baliani (che fu protagonista della prima edizione di Inequilibrio), Oscar De Summa, Frosini/Timpano, Manfredi Perego, Sacchi di Sabbia, Ambra Senatore, Paola Tintinelli e Rosanna Gay. Con loro disegneranno nuove traiettorie Jerome Bel/Laura Pante, Claudia Castellucci, Carmen Giordano, Lorenzo Covello, Camilla Monga, Sara Sguotti, Lorenzo Morandini (Serata nell’ambito di Anticorpi eXpLo – tracce di giovane danza d’autore), Charlie Prince (unica data italiana), Andrea Hackl e Federica Porello, magnifica interprete e danzatrice della compagnia catalana Mal Pelo che sarà a Inequilibrio con BACH di Maria Muñoz. Ci sarà anche la musica con Abdo Buda Marconi Trio, Pino Basile e Francesco Pennacchia con Rapimenti e Ava Trio e non mancherà il circo con Madame Rebinè
Per info e prenotazioni: armunia@armunia.eu, tel. 0586-754202