Al giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi il Premio cultura politica Giovanni Spadolini, giunto alla diciassettesima edizione. Ad Agnese Pini, giovane direttrice responsabile del Quotidiano Nazionale e di tutte le testate del gruppo, va il Premio speciale. La cerimonia di consegna si terrà domenica 24 luglio, alle 18, negli spazi della Limonaia (locale Fito) nel parco del castello Pasquini di Castiglioncello.
Organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, promosso in collaborazione con la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il Premio ha l’alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Toscana.
Cremonesi, da sempre impegnato come corrispondente di guerra, per quarant’anni ha raccontato i conflitti del mondo. “Da Gerusalemme, sua prima sede nei primi anni Ottanta, fino a oggi nelle terre dell’Ucraina invasa e devastata – si legge nelle motivazioni del premio -, Cremonesi ha viaggiato in tutti i drammi, in tutte le tragedie che hanno insanguinato il mondo: dal Medio Oriente all’Afghanistan all’Iraq, per fissare nel ricordo solo alcuni dei luoghi da lui conosciuti. Lo ha fatto senza mai perdere il desiderio di partire e di vedere con i suoi occhi. Nel suo recente libro, Guerra Infinita, questo testimone eccezionale dell’umanità ferita svela la sua partecipazione sofferta alle angosce del nostro tempo”. Il Premio cultura politica sarà consegnato dal sindaco Daniele Donati e da Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Come detto, la direttrice responsabile di tutte le testate del gruppo Monrif QN (Il resto del Carlino, La Nazione e il Giorno) riceverà il Premio speciale “per la fede e l’impegno professionale in un giornalismo fondato sulla preparazione culturale, intellettualmente onesto, al servizio dei problemi della gente”. Giornalista professionista dal 2009, Agnese Pini ha iniziato la propria esperienza all’interno del quotidiano La Nazione, di cui ha assunto la direzione nel 2019: prima giornalista donna alla guida del quotidiano fiorentino in 160 anni di storia. Da luglio di quest’anno ha assunto la direzione e la responsabilità del Quotidiano Nazionale e delle testate collegate: primato ancora una volta senza precedenti.