Centro culturale Le Creste: ripartono Informagiovani, spazio-giovani e ludoteca. Tutte le info utili per usufruire dei servizi

Con la riapertura del centro culturale Le Creste sono ripartiti anche l’Informagiovani, lo spazio-giovani e la ludoteca, tre servizi rivolti ai cittadini di diverse fasce di età e con esigenze differenti.

La ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione. Il servizio educativo (Spazio famiglia) offre alle famiglie un sostegno alla funzione genitoriale, favorisce occasioni per condividere del tempo giocando con i propri figli in un contesto collettivo extra-familiare, favorisce l’incontro e la socializzazione con altri genitori. E’ dedicata ai bambini di età compresa tra 2 e 11 anni (per quelli al di sotto dei 6 anni è richiesta la presenza di un adulto). Tra le varie attività, ci sono i giochi individuali e di gruppo, il gioco simbolico, attività di manipolazione, laboratori sulla sostenibilità, laboratori creativi, laboratori teatrali in lingua inglese, uscite, escursioni e visite, iniziative in collaborazione con le istituzioni locali. E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Per info: 0586-724230

L’Informagiovani è un servizio pensato ed organizzato per mettere gli adolescenti e i giovani in contatto con le informazioni e le istituzioni riguardanti gli ambiti di loro interesse e necessità, in collaborazione con associazioni ed enti pubblici del territorio. Fornisce diversi servizi, tra i quali: lo sportello Curriculum, infopoint Università di Pisa, punto locale Eurodesk, lo sportello Comune Vicino attraverso il quale sarà possibile richiedere i servizi legati all’accesso digitale alla pubblica amministrazione (per esempio l’attivazione dello SPID) e alla sanità pubblica (per esempio prenotazione analisi mediche, cambio medico curante), oltre a fornire supporto per bandi vari e concorsi. L’Informagiovani è aperto il lunedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30. Per info: ciaf@comune.rosignano.livorno.it e rosignanoinformagiovani@gmail.com oppure 0586-724272.

Lo spazio-giovani è un luogo di incontro in cui i ragazzi e le ragazze, dagli 11 ai 17 anni di età, hanno modo di stare insieme e trascorrere il loro tempo libero. Allo Spazio Giovani è possibile studiare, fare ricerche scolastiche, ascoltare musica, vedere film, giocare con la playstation e con altri giochi di società, navigare su internet, leggere e alto altro. Inoltre all’interno di questo spazio vengono effettuati laboratori e tante altre attività da concordare con i ragazzi. L’accesso è totalmente gratuito. Per poter usufruire dei servizi proposti è necessaria un’autorizzazione da parte del genitore o di chi ne fa le veci (per i minori) il quale dovrà provvedere personalmente all’iscrizione del figlio/a. E’ aperto dal martedì al giovedì dalle 16 alle 18 e il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19. Per info: spazio-giovani@comune.rosignano.livorno.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto