Iniziato il Settembre pedagogico, che per oltre un mese prevede un ricco programma di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della scuola. L’obiettivo, come si legge in una comunicato dell’amministrazione, è “rinnovare la collaborazione tra Comune, insegnanti e famiglie per lo sviluppo e la condivisione di nuove esperienze formative e didattiche”.
“Siamo contenti – spiega l’assessore all’istruzione Ilaria Ribechini – che il Settembre pedagogico sia ripartito dopo due anni di pausa per colpa della pandemia. Anche stavolta proponiamo diversi incontri e seminari molto interessanti sia per gli adulti che per i bambini. In questo ricco calendario, nei vari appuntamenti, affronteremo temi attualissimi che riguardano il mondo della scuola ma non solo, come ad esempio la giornata finale a Casale Poggetti che si svolgerà all’aperto per riscoprire le bellezze della natura”.
Di seguito il programma dettagliato del Settembre Pedagogico 2022.
- Fino a martedì 4 ottobre accoglienza per i piccoli degli asili nido e delle scuole dell’infanzia comunali. Dopo due anni di stop forzato legato alla pandemia, lo scorso 26 settembre il progetto dell’amministrazione è ripartito con la settimana di accoglienza per i bambini più piccoli che andrà avanti fino a martedì 4 ottobre. In questo periodo le insegnanti propongono alcuni laboratori multisensoriali dedicati ai bambini, suddivisi in base alla fascia di età.
- Giovedì 6 ottobre incontro formativo con pedagogisti. A Villa Pertusati, dalle 17 alle 19, sarà la volta di “Ri-Prendere e Ri-Prendersi: la coerenza educativa tra nido e scuola dell’infanzia”. Si tratta di un incontro dedicato al percorso educativo per i bimbi sotto i 6 anni, che vedrà la partecipazione di pedagogisti, educatori, insegnanti e dell’assessore all’istruzione Ribechini.
- Lunedì 17 ottobre dibattito sul rapporto scuola-famiglie. Sempre a Villa Pertusati, dalle 16.30 alle18.30, in programma il dibattito “Ecosistema formativo e le famiglie, come partner di un’alleanza educativa”. “L’incontro – si legge nel comunicato dell’amministrazione – partirà dal concetto che ogni servizio educativo per l’infanzia è un ecosistema di relazioni, per questo la relazione con le famiglie è un tema con risvolti educativi piuttosto significativi che l’emergenza pandemica, oltre alle note conseguenze sanitarie, sociali, economiche e psicologiche, ha reso ancora più attuale”.
- Giovedì 27 ottobre e sabato 5 novembre due focus su Demiro Marchi, pedagogista e politico. Saranno a Villa Pertusati anche i due incontri dedicati all’ex sindaco Demiro Marchi: il primo, dal titolo “Uomo di scuola, pedagogista, studioso del Risorgimento e del socialismo”, in programma per il 27 ottobre dalle 17 alle 19. Ill secondo appuntamento, incentrato sul tema “L’uomo e il politico” è in programma il 5 novembre dalle 10 alle 12.
A seguito di questo secondo incontro, nello spazio adiacente la scuola dell’infanzia Stacciaburatta a Rosignano Marittimo, si svolgerà l’intitolazione del largo Demiro Marchi.
- Sabato 12 novembre incontro su migrazioni e socialità. Dalle 10 alle 13 al Teatro Ordigno di Vada, si continua con “Se non erro”, un confronto sul fenomeno migratorio, che vedrà come relatori una giurista e uno scrittore, in un dialogo aperto con tutti i presenti.
- Sabato19 novembre, laboratori per bambini al casale Poggetti. Il primo, dalle 9.30 alle 12.30, sarà rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni (con genitori) per scoprire le piante del parco dei Poggetti. “Che albero sei” sarà un’esperienza che passa attraverso i sensi in cui apprenderemo la “scienza degli alberi”, il loro linguaggio, gli animali che lo abitano e le storie ed i miti che ci raccontano. Il secondo incontro, che di fatto concluderà il calendario del Settembre Pedagogico, sarà “Il gioco della Rete”. Si tratta di un laboratorio per bambini dai 6 agli 10 anni, che farà scoprire loro le mille relazioni che regolano la danza della natura alla scoperta dei fili invisibili che collegano tutte le creature del bosco dei Poggetti.