fbpx

Dall’Avis Rosignano una fotocopiatrice all’istituto comprensivo Solvay-Alighieri: “Pensando alle generazioni future teniamo nel cuore l’indimenticabile Luciano Pelosini”

avis fotocopiatrice pelosini • TUTTIGIORNI

Il loro desiderio costante è fare qualcosa di utile per i giovani. Quegli stessi ragazzi a cui, anche grazie una serie di campagne sui canali social, spiegano l’importanza della donazione di sangue e plasma. “Perché è attraverso la capacità emotiva dei più giovani – dice Fabio Rosi, presidente Avis Rosignano – che anche i loro genitori, e più in generale gli adulti, possono comprendere quanto la donazione possa davvero salvare altre vite”.

La sezione Avis Rosignano ha donato all’istituto comprensivo Solvay-Alighieri una stampante/fotocopiatrice. Il presidente Rosi, insieme ai consiglieri Fabio Mangoni e Stefano Montagnani, l’hanno consegnata la mattina di lunedì 19 dicembre alla dirigente scolastica Elisabetta Libralato. “L’oggetto è stato fornito dalla ditta Valori – spiega Montagnani –, mentre Aviolab ha preparato e dato gratuitamente la targhetta con il nostro logo, che è stata sistemata sulla fotocopiatrice”.

Avis Rosignano, che conta circa 550 soci, è da sempre attenta alle esigenze della comunità. La donazione all’istituto Solvay-Alighieri è stata dedicata a Luciano Pelosini, uno dei fondatori dell’Avis locale, che per tanti anni è stato anche presidente della sezione rosignanese. A consegnare la fotocopiatrice alla dirigente Libralato c’era anche Nico Pelosini, figlio di Luciano e anche lui socio e donatore Avis. “A noi viene spontaneo donare il sangue – termina Rosi – come ci viene spontaneo donare questa apparecchiatura ai giovani studenti, pensando a un socio fondatore della nostra associazione che è impossibile dimenticare“.

Nico Pelosini ha ricordato il padre: “Oggi una parte di lui è qui presente, nella mia persona. Fa molto piacere che l’associazione lo ricordi, perché vuol dire che ha lasciato il segno nella comunità”.

Un grazie sentito all’Avis Rosignano – ha detto la dirigente Libralato – che mostra la sua attenzione al mondo della scuola. Già lo scorso anno l’associazione ha donato quaderni alle classi quinte e adesso arriva questo prezioso oggetto, che sarà messo a disposizione dii insegnanti e ragazzi”.

Durante la cerimonia di consegna, i consiglieri Avis hanno regalato all’istituto il libro realizzato per i 50 anni di attività dell’Avis Rosignano (ricorrenza del 2020). “Proprio all’interno di questo testo – conclude Mangoni –, la cui prefazione è scritta dal sindaco Donati, ci sono alcune foto di Luciano Pelosini e la sua ultima lettera come uno degli storici presidenti di Avis Rosignano“.

Lascia un commento

Torna in alto