Decima giornata di Inequilibrio Festival, la kermesse dedicata al panorama contemporaneo di teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia.
Il programma di sabato 8 luglio
- Alle 18 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo: “Citerone”, protagonista il giovane coreografo Michele Ifigenia Colturi, una produzione Ariella Vidach – AiEP con la drammaturgia di Ciro Ciancio e Riccardo Vanetta. Partendo da “Le Baccanti” di Euripide Enzina Cappelli e Andreina De La Soledad compongono in scena un canto corporeo in onore di Dioniso.
- Alle 19 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo: “Cuma”, una produzione Anghiari Dance Hub/Ariella Vidach – AiEP che vede ancora Ciro Ciancio e Riccardo Vanetta incaricati della drammaturgia, mentre questa volta in scena vi è una sola interprete, Federica D’Aversa, in una prova coreografica che gira attorno alla figura della Sibilla Cumana.
- Dalle 19 alle 20.30 e dalle 21 alle 22.30 nelle sale del Castello Pasquini: “William Shakespeare’s half time job”, spettacolo site specific per spettatore unico di Teatro dell’Elce, interpretato e diretto da Marco di Costanzo e liberamente ispirato dall’opera del celebre poeta e drammaturgo inglese. Ogni membro del pubblico ha 15 minuti e una domanda a disposizione. Il linguaggio shakespeariano diventa una base: frasi, immagini e aneddoti tratti da tragedie e commedie celeberrime si ricombinano in base al quesito posto, alle carte e al rapporto diretto, ravvicinato e imprevedibile tra attore e spettatore.
- Alle 20.30 all’anfiteatro Giuliano Scabia del Castello Pasquini: lo spettacolo “Un po’ di più”, produzione Pin Doc Onlus di e con Zoé Bernabéu e Lorenzo Covello. Una lotta costante contro la gravità, una ricerca continua sull’equilibrio e la contaminazione data dall’incontro. I due personaggi si trovano immersi in un viaggio alla scoperta di sé e dell’altro. L’appuntamento verrà anticipato dalla proiezione del corto “Piazza Marina 51”, ispirato proprio a “Un po’ di più” e creato dagli stessi artisti, dalle 17 all’auditorium del Castello Pasquini.
- Alle 20.30 al Teatro Solvay di Rosignano Solvay: il debutto di “Maternità”, che tratta il tema complesso riassunto nel titolo attraverso un racconto multitraccia. L’attrice pone domande dirette al pubblico che è chiamato a rispondere in poco tempo ai quesiti più difficili, proponendo sbocchi, esiti, soluzioni tramite un telecomando consegnato all’inizio dello spettacolo.
- Alle 22 all’arena del Castello Pasquini di Castiglioncello: “Stai zitta!”, ispirato all’omonimo libro di Michela Murgia. Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura “mamma e moglie di”, le quattro artiste con ironia e comicità dissacrante riflettono sugli stereotipi di genere per raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e situazioni surreali, prodotto da Gli Scarti ETS (foto in apertura di articolo).
Per biglietti e ulteriori informazioni: www.armunia.eu; Armunia (FB); @armuniateatro (IG); Fondazione Armunia (TW).

