fbpx

Gestione virtuosa dei rifiuti: incontro pubblico in piazza del Mercato

Gestione virtuosa dei rifiuti: incontro pubblico in piazza del Mercato

Un incontro pubblico per fare il punto su un tema quanto mai attuale, quello dei rifiuti. L’iniziativa dal titolo “Gestione virtuosa dei rifiuti” si tiene venerdì 23 febbraio alle 18.30 in piazza del Mercato a Rosignano Solvay e nasce dalla collaborazione tra Movimento 5 Stelle Rosignano, Rosignano nel Cuore, Rifondazione Comunista e il Comitato Trasparenza.

“Dopo l’incontro pubblico del dicembre scorso – si legge in una nota stampa a nome degli organizzatori – durante il quale è stata messa a nudo l’assurdità del progetto anacronistico e faraonico del gassificatore di rifiuti, ci ritroveremo per condividere il pensiero degli esperti relativamente alle giuste modalità di gestione dei rifiuti”.

Interverranno Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe; Francesco Girardi, ingegnere ambientale amministratore unico di ASA Tivoli Spa e Stefano Seghetti, attivista del Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno.

img 20240213 wa0008 1 • TUTTIGIORNI

“Si parlerà – si legge nella nota stampa – di quali sono gli obiettivi nazionali ed europei, e delle modalità per ottenerli, a cominciare dalla riduzione dei rifiuti alla fonte, fino alle corrette strategie di gestione dei rifiuti, orientate al recupero di materia e alla limitazione degli impianti non ecosostenibili, come inceneritori e discariche. Infine sarà illustrata la proposta di un Piano Regionale Rifiuti Zero, alternativo a quello attuale. L’invito è quello della massima partecipazione, tutta la cittadinanza deve rendersi parte attiva nell’informarsi e questa è una delle occasioni per farlo”.

Lascia un commento

Torna in alto