Quarantanove automobilisti sottoposti a controlli dell’alcol al posto di blocco organizzato lungo la via Aurelia a Rosignano Solvay. L’intento della polizia municipale, che in estate intensifica questo tipo di attività, è quello di scongiurare situazioni di guida in stato di ebbrezza alcolica.
L’ultimo controllo è stato effettuato la notte tra sabato 20 e domenica 21 agosto, dalle 21 alle 2, con l’impiego di sei agenti e un ufficiale. Come fa sapere l’amministrazione in un comunicato “il servizio ha previsto il monitoraggio “a tappeto” di automobilisti e motociclisti che transitavano attraverso il posto di blocco. Sono stati sottoposti al cosiddetto “pre-test” (accertamento qualitativo con precursore) i conducenti di quarantanove veicoli, di cui due sono risultati positivi all’accertamento preliminare e quindi sono stati sottoposti al controllo dell’etilometro”. L’amministrazione ricorda che “il “pre-test” riesce a rilevare soltanto se vi è stata un’ingestione di alcol, l’etilometro misura effettivamente la concentrazione di alcool nel sangue, espressa in g/l”.
I due conducenti sono stati denunciati visto che erano alla guida con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,8 g/l ma inferiore a 1,5 g/l. La sanzione prevista per questa violazione è una multa da 800 a 3200 euro, arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno.
Infine, l’amministrazione sottolinea che “i controlli con alcool-test vanno ad integrare il più ampio progetto relativo alla “movida estiva”, oltre a potenziare i servizi su strada e le campagne di prevenzione della polizia municipale durante tutto l’arco dell’anno, come quelle relative all’uso dei cellulari alla guida, all’uso corretto dei dispositivi di ritenuta per bambini e all’utilizzo delle cinture di sicurezza”.