Un vasto programma quello che offre l’associazione culturale Il faro per la stagione estiva 2022: le serate si articoleranno fra concerti ed opera, con artisti principalmente giovani, sia professionisti che studenti, già di rilievo sul panorama nazionale ed internazionale.
L’associazione intende promuovere la cultura, in particolar modo quella musicale, sul territorio comunale. Il focus è principalmente sui giovani, infatti l’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi ad una musica di spessore, colta, che non si limita alla classica ma spazia fra i vari generi come il jazz e musica di avanguardia.
Gli spettacoli avranno tre principali sedi: Torre del faro e chiesa di San Leopoldo a Vada, castello Pasquini a Castiglioncello. L’orario di inizio sarà sempre lo stesso, fra le 21.15 e le 21.30. Gli incontri che si svolgeranno nella frazione di Vada saranno gratuiti, mentre quelli presso la sede del castello Pasquini saranno a pagamento.
Le date previste ricoprono l’intera stagione, andranno da giugno a settembre, suddivise per generi musicali ben distinti fra loro: apriranno le danze jazz e pop fra giugno e luglio, ad agosto si proseguirà con la musica classica e si terminerà poi a fine agosto e settembre con l’opera. In fondo all’articolo il pdf con il programma completo.
La rassegna vedrà protagonisti, tra gli altri, l’Ensemble strumentale del Faro, cantanti e musicisti del Conservatorio Puccini di La Spezia, l’orchestra giovanile ReMuTo – progetto regionale Rete Musica Toscana.
Info: ilfaro.vada@gmail.com, telefono: 3801979786