“Il castello di Natale” al Pasquini: pattinaggio sul ghiaccio, musica dal vivo, street food e laboratori per bambini

Si chiama “Il castello di Natale” e racchiuderà tutti gli eventi che il Comune di Rosignano ha ideato, insieme alla Fondazione Armunia, per rendere speciali le festività natalizie del 2023 e offrire occasioni di svago e socializzazione a residenti e turisti.

Pista per pattinare sul ghiaccio, street food, mercatini di qualità, musica dal vivo, laboratori per bambini. Queste le attrattive previste da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio nel parco del Pasquini. Il programma è stato presentato dall’assessora a cultura e turismo Licia Montagnani, insieme ad Angela Fumarola e Francesco Bottoni, rispettivamente direttrice artistica e temporary manager della Fondazione Armunia. Con loro, in platea, i rappresentanti delle Pro Loco, che hanno organizzato tante attività, a partire dalla luminaria che abbellirà le diverse frazioni. La partecipazione a tutte le attività ludiche e di intrattenimento sarà gratuita, così come o laboratori rivolti ai più piccoli.

“Questo evento – ha sottolineato Montagnani – vuole essere una festa per i cittadini e un’occasione per attrarre chi ancora non conosce le bellezze e la potenzialità della nostra zona e che invece, partecipando al castello di Natale, potrà poi riversarsi alla scoperta di tutto il nostro territorio“. Fumarola ha evidenziato l’importanza di compattare una comunità attorno al castello Pasquini che, nella quotidianità dei cittadini dell’intero territorio ricorre come un luogo simbolo, offrendo momenti di festa”.

La pista di ghiaccio (ampia 26 x 12 metri) sarà sistemata a lato del castello Pasquini e resterà aperta tutti i giorni (feriali dalle 16 alle 20, festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 a mezzanotte (per informazioni e prenotazioni pacchetti gruppi Marika 348.4861205). Nel fine settimana di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre alcune attività commerciali (Bar Portovecchio e pasticceria Millevoglie di Castiglioncello, Cacio e Delizie di Rosignano Solvay) allestiranno stand nel parco del Pasquini in modo da garantire alle famiglie momenti di condivisione.

Nel corso del mese in cui sarà sistemata la pista di pattinaggio, il parco del castello Pasquini ospiterà anche il Vista Mare Market e il mercato agricolo “CONTA Natale” a cura del Collettivo Rurale, oltre all’attività di Fito.

Di seguito il programma delle attività previste per “Il castello di Natale”:

  • Da venerdì 8 dicembre al sabato 23 dicembre: “Natale con i tuoi, foto con chi vuoi” set fotografico di Natale presso le sale del Castello Pasquini con Saveria fotografa.
  • Venerdì 8 dicembre 2023: alle 11 apertura degli stand gastronomici e dei mercatini; 15.30 la compagnia Mantica presenta “La grande parata di Natale” con trampolieri, giocolieri, equilibristi con costumi a tema natalizio. Partenza da Piazza della Vittoria fino a castello Pasquini; alle 16.30 Coro delle voci bianche associazione Bacchelli presenta: “Note sotto l’albero” (cori e canti di Natale); dalle 21 Infinity Eventi presenta “Z GENERATION”(dj set anni ’90-2000).
  • Sabato 9 dicembre: alle 11 apertura degli stand gastronomici locali e apertura del mercatino di artigianato; il Centro di Educazione Ambientale presenta “La biodiversità del Natale” (per bambini dai 6 agli 11 anni); alle 16 la biblioteca comunale presenta “Tutti i colori del Natale” lettura e realizzazione di decorazioni natalizie con tempere, applicazioni di materiali cartacei e di stoffa, fili di lana colorata (bambini dai 3 ai 6 anni); alle 19 Carlo Magni presenta “Xmas Djset”.
  • Domenica 10 dicembre: alle 11 apertura degli stand gastronomici locali e apertura del mercatino di artigianato; alle 16 Il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo presenta “Il Presepe al tempo dei Romani”: Realizzazione di un piccolo presepe ambientato nella Palestina al tempo di Gesù (bambini dai 5 agli 11 anni); alle 19 The Big Monkey presenta “Rockin Christmas On Ice”: concerto di musica blues e rock’n’roll, con inserti natalizi in stile.
  • Venerdì 15 dicembre: alle 9:30 decorazione degli alberi di Natale e coro a cura dei bambini e delle bambine della scuola primaria Renato Fucini e dell’asilo Piccole Tracce di Castiglioncello.
  • Sabato 16 dicembre: alle 11 apertura del mercatino di artigianato Vista Mare Market e del mercato agricolo “CONTA Natale” a cura del Collettivo Rurale; alle 11 il Centro di Educazione Ambientale presenta “Un dono speciale” (bambini dai 6 agli 11 anni); alle 15:30 REA presenta “Lanterna Lab”: laboratorio di costruzione di addobbi natalizi con materiali di recupero; alle 17:30 Schola Cantorum presenta “Natale Insieme”: cori e canti di Natale.
  • Domenica 17 dicembre: alle 11 apertura del mercatino di artigianato Vista Mare Market e del mercato agricolo “CONTA Natale” a cura del Collettivo Rurale; alle 16 il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo presenta “Il mosaico delle Feste”: realizzazione di decorazioni per l’albero di Natale con l’antica tecnica del mosaico (bambini dai 5 agli 11 anni).
  • Sabato 23 dicembre: alle 11 la biblioteca comunale presenta “Natale INcarta e INcanta” lettura e realizzazione di carta per pacchetti e biglietti augurali personalizzati con elementi tridimensionali manufatti e decorati a piacere (bambini dai 6 agli 11 anni); alle 14 Circo Wow presenta “Un Natale speciale! Vieni anche tu a incontrare Babbo Natale”: villaggio natalizio con Babbo Natale e i suoi elfi.
  • Sabato 30 dicembre: alle 10.30 la biblioteca comunale presenta “Un dono per il futuro” lettura e laboratorio (bambini dai 3 ai 6 anni); alle 10.30 il Centro di Educazione Ambientale presenta “La magia delle piccole cose” laboratorio (bambini dai 6 agli 11 anni); alle 16 il Museo Civico Archeologico presenta: “La tavola di Capodanno”: realizzazione di decorazioni per la tavola di Capodanno con un mosaico di semi, legumi e cereali (bambini dai 5 agli 11 anni); alle 16 la biblioteca bomunale presenta “Sogni e desideri per il nuovo anno” lettura e laboratorio (bambini dai 3 ai 6 anni).
  • Venerdì 5 gennaio: alle 10.30 il Museo Civico Archeologico presenta: “Lo scrigno dei doni”: decorazione di un piccolo scrigno secondo l’arte dei gioiellieri etruschi (bambini dai 5 agli 11 anni); alle 10.30 il Centro di Educazione Ambientale presenta “I CalzAmici” (bambini dai 3 ai 6 anni); alle 16 il Museo Civico Archeologico presenta “Le lucerne della Befana”: realizzazione di un’antica lucerna in argilla (bambini dai 5 agli 11 anni); alle 16 la biblioteca comunale presenta “ Una storia… nella calza!” lettura e laboratorio (bambini dai 3 ai 6 anni).

I laboratori per bambini sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, di seguito i numeri da contattare per informazioni e prenotazioni: Biblioteca comunale: 0586.724500 (dal lunedì al sabato 9-18); Centro di Educazione Ambientale: 331.1224159 (al lunedì al venerdì 9-18); Museo Archeologico 0586 724288 (dal martedì alla domenica 9-13); Saveria Pardini fotografa: 335.1571645; REA Spa: 342.751524.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto