Inaugurato a Rosignano Marittimo il primo ufficio di prossimità della Costa degli Etruschi, una sorta di “tribunale sotto casa” accessibile a tutti

ufficio di prossimità

Inaugurato questa mattina a Rosignano Marittimo il primo ufficio di prossimità della Costa degli Etruschi, un vero e proprio presidio dell’amministrazione giudiziaria che si rivolge soprattutto a coloro che hanno difficoltà a muoversi o che vivono nelle zone più periferiche.

Si trova in via dei Lavoratori 21 ed è nato grazie alla stipula di una convenzione con la Corte d’Appello di Firenze e con il Tribunale di Livorno. Un punto di contatto e accesso al “Sistema giustizia”, una sorta di “Tribunale sotto casa” presso il quale chiunque potrà ricevere assistenza o accedere alle pratiche della cosiddetta “Volontaria giurisdizione”, avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica, come tutela, tutela ai minori o amministrazioni di sostegno, che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

Un momento della presentazione

Questa ulteriore inaugurazione – commenta l’assessore regionale all’innovazione e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – colma un vuoto che si era creato in questa parte della costa toscana, cercando di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e rendendo più semplici, vicini ed accessibili i servizi”.

Questa collaborazione tra l’amministrazione giudiziaria, la Regione Toscana ed i Comuni – spiega il sindaco di Rosignano Daniele Donati – rappresenta un ulteriore percorso per avvicinare i servizi ai nostri territori. Un servizio che va ad aggiungersi agli sportelli Comune Vicino e Botteghe della Salute, che l’amministrazione ha già da tempo attivato per agevolare e rendere maggiormente accessibili dai cittadini, soprattutto quelli che abitano nelle zone più decentrate, i servizi propri e quelli offerti dal sistema sanitario regionale“.

E ancora: “Dalle autorizzazioni per il giudice tutelare al rilascio di documenti validi per l’espatrio, dal supporto per la compilazione di documentazione fino alle istanze per la nomina di un curatore speciale, i cittadini di Rosignano Marittimo potranno collegarsi ai servizi nazionali”, senza doversi necessariamente spostare nel capoluogo o negli altri Tribunali della regione o addirittura d’Italia“.

L’ufficio sarà aperto su appuntamento telefonando ai numeri 0586-724444, 0586-724212 o 0586-724513 oppure inviando una e-mail all’indirizzo ufficioprossimita@comune.rosignano.livorno.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto