L’associazione culturale Fabbrica Immagini, che opera da tempo sul territorio al fine di promuovere la cultura fotografica, organizza tre incontri, gratuiti e aperti al pubblico. Gli appuntamenti si svolgeranno al centro culturale Le Creste, alle 21.15, venerdì 12 aprile, venerdì 10 e venerdì 17 maggio.
Come fa sapere il Comune in una nota stampa, l’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità verso un percorso di educazione all’immagine, indipendentemente dalla propria cultura fotografica, stimolando l’interesse di ogni cittadino, curioso o appassionato di fotografia, affrontando varie tematiche, vari stili e vari temi fotografici.
“Parlare di fotografia in modo importante e competente – commenta la vicesindaca Licia Montagnani – è uno degli obiettivi che da tempo ci siamo prefissi e anche questo evento sarà una occasione per approfondire ed indagare i mille aspetti e contenuti che una immagine può raccontare. Diane Arbus disse che ci sono cose che “nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate” e a mio avviso è proprio così. Una fotografia commuove, indigna, fa sorridere, fa riflettere ed il fotografo è l’artefice di quello che i nostri occhi percepiscono ed elaborano in modo emozionale. In questi tre appuntamenti aggiungeremo saperi ed emozioni a un cammino di educazione alla fotografia rivolto ad appassionati e neofiti che l’associazione Fabbrica Immagini porta avanti da anni e che l’amministrazione comunale intende sostenere”.