fbpx

La grande sfida del calcio balilla umano al Settembre rosignanese: Vada vince il palio delle Pro Loco, il rione Comune si aggiudica la competizione tra le squadre del capoluogo

una delle partitte di calcio balilla umano al settembre rosignanese • TUTTIGIORNI

Una sfida sportiva, ma anche una occasione per alimentare il senso di comunità. Grande successo per le due competizioni organizzate all’interno del calendario del Settembre rosignanese: palio dei rioni di Rosignano Marittimo e palio delle Pro Loco del territorio. La sfida si è consumata sul campo da calcio balilla, allestito a lato dell’area feste l’Oliveta a Rosignano Marittimo.

Cinque le squadre delle Pro Loco che si sono date battaglia, divertendosi in un torneo di calcio balilla umano: Gabbro, Rosignano Marittimo, Vada, Rosignano Solvay e Castelnuovo della Misericordia. A vincere il palio delle Pro Loco, durante la partita finale in programma la sera di venerdì 9 settembre, è stata la Pro Loco di Vada.

A seguire la finale del palio dei rioni di Rosignano Marittimo, che ha visto contrapposte le squadre dei rioni Vignone e Comune. Una sfida avvincente, che si è conclusa quasi a mezzanotte, con la vittoria del rione Comune.

Intanto sono in programma gli ultimi due giorni del Settembre rosignanese, che ogni anno porta nel capoluogo centinaia di persone.

  • Sabato 10 settembre alle 19processione in onore del patrono del paese, San Nicola da Tolentino. Dalle 21.30 la disfida e la dimostrazione di tiro con l’arco degli arcieri Sei rose di Rosignano Marittimo.
  • Domenica 11 settembre dalle 17: corteo storico rinascimentale, con la partecipazione di figuranti di Castagneto Carducci, Livorno e di paesi limitrofi. I figuranti sfileranno nei costumi d’epoca creati dalle sarte dei rioni del borgo. Il corteo sarà accompagnato dallo spettacolo degli sbandieratori della compagnia di Cortona che si esibiranno in piazza Pietro Gori, in piazza San Nicola, in piazza Giosuè Carducci per terminare il giro all’area feste l’Oliveta. A lato dell’area feste, alle 21.30, i figuranti faranno da contorno all’esibizione degli sbandieratori che proporranno anche spettacoli con il fuoco. Sempre domenica alle 22.30, a conclusione della settimana, ci sarà la premiazione del palio delle Pro Loco e del palio dei rioni all’area feste l’Oliveta.

Lascia un commento

Torna in alto