Venerdì 15 marzo il centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay ospiterà, dalle 16.45, l’incontro “La Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA – come strumento di inclusione e condivisione e gli INBOOK, libri in simboli” rivolto a insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla CAA.
Come fa sapere il Comune in una nota stampa, “le relatrici, Sabrina Egiziano ( bibliotecaria referente della Rete Operativa Toscana iblioteche INBOOK) e Luisa Carretti (direttrice della casa editrice Storie Cucite specializzata in editoria accessibile), illustreranno cosa è la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), cosa sono gli INBOOK e come la diffusione e promozione dei libri modificati con la CAA faciliti l’inclusione delle persone con bisogni comunicativi complessi, disabilità cognitive, motorie, linguistiche, ma anche di chi si trovi ad ai primi approcci con la lingua italiana, come esperienza di sviluppo verbale e di comunicazione”.
Durante l’incontro sarà presentata la nuova sezione di libri tradotti in simboli e destinata soprattutto ai più piccoli di cui la biblioteca comunale si è dotata. Verrà inoltre illustrato lo specifico servizio di traduzione di parte di testi in CAA che le operatrici della biblioteca di Rosignano mettono a disposizione per chi ne avesse bisogno.
Il giorno seguente, sabato 16 marzo, alle 10, per i bambini della scuola primaria e alle 11 per quelli della scuola dell’infanzia, sarà proposta la lettura di una storia tradotta in CAA, con l’utilizzo del modeling, sistema di lettura condivisa dei libri in simboli INBOOK. Le attività di lettura proseguiranno poi, su prenotazione, nella sala bambini della biblioteca: gli appuntamenti sono per sabato 30 marzo, sabato 13 aprile e sabato 4 maggio. Tutte le iniziative sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni (necessarie per partecipare alle attività): 0586724500, prestito.biblioteca@comune.rosignano.livorno.it.