Un’emozione di fine estate: Frida Bollani Magoni, pianoforte e voce. La pianista, figlia dei grandi musicisti Stefano Bollani e Petra Magoni, si sta velocemente affermando nel panorama musicale non solo italiano. Il concerto di Frida Bollani Magoni, in programma venerdì 30 settembre alle 19.30 all’anfiteatro del castello Pasquini di Castiglioncello, è stato voluto dal locale Fito per festeggiare i primi mesi dell’attività negli spazi dell’ex Limonaia.
Il nome del format scelto da Fito per presentare l’esibizione di Frida Bollani Magoni, che rientra nel calendario del tour “Piano solo 2022” è “Natura in concerto”: “Ci sono artisti – si legge nella presentazione della serata – che riescono, in un modo o in un altro, a creare un ponte emotivo con tutto ciò che è essenziale, con tutto ciò che ci rende ancora esseri in unione con la natura. Frida Bollani Magoni è sicuramente fra queste. Con la sua dolcezza e intensità festeggeremo i primi mesi di questa nostra avventura in cui crediamo tanto, sperando che ciò corrisponda anche a un bel regalo per tutti voi”.
Frida Bollani Magoni non ha ancora 18 anni eppure si sta imponendo come una delle artiste più mature e sorprendenti del panorama internazionale. Le sue esibizioni si rincorrono sul web e diventano immediatamente virali: dalla personale versione di Hallelujah suonata a quattro mani con il padre Stefano Bollani, nel programma cult “Via dei Matti numero 0” che va in onda su Rai 3, all’esibizione al Quirinale del 2021 applaudita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino alla partecipazione al programma “Danza con Me” di Roberto Bolle. Tutta la musica di questa splendida ragazza che sa fare magie con il pianoforte e la voce – anche se non disdegna la chitarra e l’armonica e si sta dedicando allo studio della batteria e del basso -, è raccolta in un album, “Primo Tour. Frida Bollani Magoni”. Una tracklist sintetizza le sue origini e i suoi interessi musicali, da quelli condivisi con i genitori come Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato, fino all’interesse per brani e della musica della sua generazione da Ariana Grande a Britney Spears.
La serata del 30 settembre è organizzata in collaborazione con Castiglioncello Summertime.