fbpx

La piazza di Vada ospita fiera paesana e tombolata

fiera paesana 2 • TUTTIGIORNI

Due giorni di festa per residenti e turisti. Domenica 21 e lunedì 22 agosto a Vada in piazza Garibaldi è in programma la tradizionale fiera paesana. Lungo il perimetro della piazza saranno allestite oltre settanta bancarelle di abbigliamento, casalinghi, giocattoli, torroni e dolciumi. Una occasione di socialità e divertimento che lungo la costa è diventata una tradizione.

piazza vada 1 • TUTTIGIORNI
Piazza Garibaldi a Vada, dove si svolge la fiera paesana

Come ricorda Roberto Creatini, presidente emerito della Pro Loco di Vada,la fiera deriva da una tradizione contadina, in piazza si portavano le giovenche e addobbate con fiocchi rossi, legate ai platani; si svolgeva così il mercato delle vacche. Pian piano la mostra fu abbandonata, le attività contadine si trasformarono in gran parte in turistiche e risultò impossibile mostrare in pubblico, nel via vai del traffico, le bestie non domate. Il mercato di prodotti artigianali, agricoli e di giocattoli prese allora il posto delle attività contadine e la fiera ha continuato la sua tradizione di festa del paese fino ai giorni nostri. Questa di Vada delle poche fiere paesane censite a livello regionale“.

Il centro di Vada, anche per questa iniziativa che ormai fa parte della storia recente della frazione, punta ad accogliere centinaia di persone fra turisti e residenti. Anche i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera per l’occasione.

Lunedì 22 agosto è prevista la tombolata in piazza, anche questo un appuntamento divenuto tradizionale per chi abita nella zona e per i tanti visitatori. “Ogni anno – dice Creatini – la tombolata richiama circa mille persone”. Tra l’altro, sempre lunedì sera, dalle 21, suonerà la band Radioviva. Poi alle 23 è in programma l’estrazione del cosiddetto “Tombolone”. Momenti di condivisione e risate davanti al grande tabellone sistemato sul sagrato della chiesa. La Pro Loco di Vada offre il montepremi abbinato al gioco di società (1.000 euro la prima tombola, 300 euro la seconda e 200 euro la cinquina).

Per info: 0586-788373

Lascia un commento

Torna in alto