La Pro Loco di Rosignano Solvay a caccia di soci: “Sarebbe bello se i giovani tornassero a occuparsi della loro comunità”

La campagna per il tesseramento è iniziata in anticipo per la Pro Loco di Rosignano Solvay, complice il periodo favorevole per i numerosi eventi organizzati, durante i quali, i soci, sono reperibili più facilmente.

Attualmente abbiamo sessanta soci – ci rivela la presidente Alessandra Quilici – la tessera costa 10 euro all’anno e prevede sconti per gli ingressi ai musei, spettacoli e tanto altro“. L’abbonamento annuale alla Pro Loco del paese è un investimento in tutti i sensi, non solo per poter usufruire delle agevolazioni proposte dall’UNPLI (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) ma anche un’occasione per sostenere il proprio territorio, il patrimonio artistico, culturale e storico del paese, perché è questo che promuovono le Pro Loco. Si tratta infatti di associazioni no profit che hanno l’intento di sottolineare la ricchezza del posto e di mettere in luce le possibilità che appartengono al luogo sul quale operano.

Alessandra Quilici, presidente Pro Loco Io amo Rosignano Solvay

Come associazione siamo molto attivi, soprattutto nel periodo estivo, organizziamo diversi eventi – continua la presidente – e proprio durante gli eventi portiamo avanti anche i tesseramenti, perché purtroppo dal 2014 non abbiamo ancora una sede e non è facile quindi organizzarsi per riunire gli eventuali soci“. Quilici aggiunge inoltre che i tempi sono cambiati e che non c’è un ricambio generazionale per quanto riguarda i rioni: “i giovani non sono più interessati al volontariato, si è persa la semplice convivialità o il senso di appartenenza e quindi i soci vengono meno, così come gli aiuti e il sostengo durante gli eventi organizzati dalla Pro Loco stessa”.

Vorremmo creare delle convenzioni locali per chi si abbona alla nostra Pro Loco, L’ Unpli lo fa a livello nazionale, noi vorremmo riproporlo a livello locale, coinvolgendo quindi i negozianti, le strutture e i musei della zona – racconta la presidente svelandoci alcuni progetti dell’associazione – Ci piacerebbe avere più comunicazione con i giovani e capire quali siano le loro esigenze, le loro richieste, creando una collaborazione con i gruppi di organizzazione eventi che si stanno formando all’interno del nostro comune“.

L’associazione Pro Loco di Rosignano Solvay a breve incontrerà i vertici del Comune di Rosignano Marittimo per cercare di trovare una sede che sia un punto di riferimento per concretizzare i progetti.

Chi fosse interessato al tesseramento, può contattare l’organizzazione per mail ioamorosignanosolvay@gmail.com o telefonicamente al 349-1346532

[ttg_attachments type="block"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top