fbpx

La Sorgente del villaggio lancia un appello: “Servono volontari, aiutateci a garantire pasti caldi e viveri a chi ha più bisogno”

mensa centro don bosco • TUTTIGIORNI

“Mancano volontari, venite a darci una mano per aiutare le persone in difficoltà”. Questo l’appello dell’organizzazione di volontariato La Sorgente del villaggio che da anni si occupa di aiutare i bisognosi e, più in generale, quelle famiglie che si trovano a affrontare un periodo particolarmente complicato.

Servono quattro persone che aiutino durante le ore dedicate alla mensa all’interno della sede a Rosignano Marittimo (via Gramsci 84A). Il servizio è svolto in due turni: il primo dalle 9 alle 11, durante il quale i volontari si occupano della pulizia dei locali e della preparazione dei pasti, e il secondo dalle 11 alle 13, quando i volontari gestiscono l’orario del pranzo e danno la possibilità agli ospiti di farsi una doccia.

Una attività importante quella che porta avanti l’organizzazione di volontariato, che nell’arco del 2021 ha distribuito 4990 pacchi viveri e fornito circa 4100 pasti. Proprio con la volontà di proseguire in questo fondamentale servizio di assistenza, l’organizzazione si rivolge alla comunità locale, chiedendo ai cittadini di mettersi a disposizione per partecipare alla gestione della mensa e alla consegna dei pacchi viveri.

whatsapp image 2022 10 07 at 175435 • TUTTIGIORNI
L’ingresso della mensa gestita da La Sorgente del villaggio in via Gramsci a Rosignano Marittimo

Sono 190 le famiglie che usufruiscono dei nostri servizi – racconta Rossella Conforti, presidente dell’organizzazione -, diamo loro pacchi viveri ogni 15 giorni. Nella nostra sede, le persone in difficoltà hanno la possibilità di lavarsi e ricevere un pasto caldo al giorno. Questa l’organizzazione dal lunedì al sabato, mentre la domenica e nei giorni festivi si occupano di questo aspetto le parrocchie, secondo una turnazione”. La distribuzione dei viveri avviene due volte a settimana, il martedì e il sabato dalle 9 alle 13 nella sede di Rosignano Marittimo. L’organizzazione si occupa inoltre di raccogliere mobili, gestendone la distribuzione alle famiglie che ne hanno bisogno.

La Sorgente del villaggio è operativa dal 1997, prima come Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e dal 2020 come Odv (Organizzazione di volontariato), una solida realtà che garantisce accoglienza a coloro che necessitano di solidarietà e aiuti concreti.

Per info: rossellatoniconforti@gmail.com, 338-2934016

Lascia un commento

Torna in alto