L’obiettivo è quello di rivitalizzare il senso di appartenenza alla comunità paesana, provando ad attrarre anche visitatori dall’esterno. Che siano residenti delle altre frazioni del comune o visitatori in arrivo dai territori limitrofi poco importa: la Pro Loco di Castelnuovo della Misericordia punta a organizzare iniziative ed eventi per il mese di dicembre, così da far vivere il paese durante il periodo delle festività natalizie.
Il primo appuntamento, fissato per sabato 3 e domenica 4 dicembre, sarà con i mercatini di Natale. “Un modo – spiega Alessia Sarcina della Pro Loco – per fare uscire le persone di casa e creare una atmosfera di festa”. Il problema è che finora i rappresentanti dell’associazione di promozione del paese sono riusciti a contattare soltanto una decina di banchi intenzionati a partecipare ai mercatini. Non che in piazza Gramsci ci sia spazio per centinaia di espositori, ma certo per mettere su un evento di valore sarebbe meglio che i banchi fossero almeno una trentina.
Così la Pro Loco ha lanciato un appello, condividendolo anche sulla propria pagina Facebook. “Cerchiamo espositori di prodotti tipici, articoli da regalo, food, bigiotteria e dolciumi. Chiunque fosse interessato può contattarci”, spiega Sarcina. Non solo, i rappresentanti della Pro Loco fanno appello anche alle famiglie di Castelnuovo della Misericordia, perché partecipino attivamente all’organizzazione degli eventi legati al Natale. “Siamo tutti volontari – termina Sarcina – chiediamo anche ai genitori dei bimbi che frequentano le scuole dei tre paesi collinari di venire a darci una mano per organizare e gestire gli eventi natalizi, che poi riguardano tutta la comunità”.
L’obiettivo è mettere insieme un consistente gruppo di espositori. Quindi la Pro Loco invita chi fosse interessato a partecipare ai mercatini natalizi a contattare il numero Alessia Sarcina (346-3078366) entro la metà di novembre.