fbpx

Le congratulazioni del Comune a Marco Faccenda, otto volte campione del mondo classe Vaurien

consegna targa a marco faccenda • TUTTIGIORNI

Per otto volte si è aggiudicato il titolo mondiale Vaurien. L’ultima nei giorni scorsi in Spagna, a Vigo, dove Marco Faccenda, noto velista che da anni regala soddisfazioni al territorio, ha gareggiato in coppia con il giovane Marcello Miliardi.

Proprio per celebrare questa ottava vittoria del titolo mondiale Vaurien, sabato 20 agosto, il sindaco Daniele Donati e la vicesindaco Licia Montagnani  hanno consegnato un riconoscimento a Marco Faccenda, che ha ricevuto le congratulazioni dell’amministrazione comunale e una targa. Queste le motivazioni del riconoscimento: “Per la passione, la sapienza nautica e le doti dimostrate nel corso della sua lunga carriera velistica, costellata di traguardi e caratterizzata dalla generosità con cui ha saputo trasmettere alle nuove generazioni l’amore per lo sport e per il mare” .

La consegna della targa si è tenuta al Circolo Canottieri Solvay, in occasione del “Vaurien Wooden Experience”, tre giorni di regate dedicate ai Vaurien storici in legno (dal 19 al 21 di agosto), proprio nel luogo in cui 60 anni fa è stato varato il primo Vaurien italiano.  L’ottavo titolo mondiale vinto da Marco Faccenda, infatti, coincide con il 60° anniversario del Vaurien, che nei circoli e sottotraccia continua ad essere una barca-scuola che permette a tutti di avvicinarsi alla vela agonistica e condividere l’esperienza in modo intergenerazionale. Una storia, quella del Vaurien, che è legata strettamente alla tradizione dei maestri d’ascia, storicamente diffusa nei vari centri della costa livornese e rappresentata nel comune di Rosignano Marittimo da due noti cantieri: Gavazzi e Faccenda.

Lascia un commento

Torna in alto