fbpx

Le meraviglie della botanica, incontro in piazza del Mercato

lorenzo peruzzi • TUTTIGIORNI

Il Museo di Storia Naturale di Rosignano – MuSNa, gestito dagli Amici della Natura, promuove un incontro pubblico dedicato alla botanica, la branca della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale.

Domani, sabato 11 novembre, alle 17 all’aditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, il prof Lorenzo Peruzzi affronterà il tema “Dalle collezioni dell’erbario alla genomica. La botanica sistemica nel ventunesimo secolo”. La conferenza cercherà di soddisfare le numerose curiosità dei non addetti ai lavori, ad esempio: Che cosa sono la Sistematica e la Tassonomia? Perché le piante ogni tanto cambiano nome, causando malumori in coloro che, per passione o per lavoro, ne utilizzano i nomi scientifici? Perché è più semplice creare una specie che distruggerla?

Lorenzo Peruzzi è professore ordinario di Botanica sistematica presso l’Università di Pisa, dove è attualmente direttore dell’Orto e del Museo Botanico e presidente del Sistema Museale di Ateneo. Svolge studi tassonomici e sistematici su piante vascolari, con particolare interesse verso le specie mediterranee e gli endemiti italiani. Si interessa inoltre della diversità floristica dell’Italia.

Lascia un commento

Torna in alto