Lezioni di cinema all’Ordigno, una rassegna per scoprire i segreti dei grandi registi stranieri

Lezioni di cinema al teatro Ordigno

Il teatro Ordigno, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’Italiana e con 50&Più, Erasmo Libri e l’assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo, organizza la prima edizione della rassegna “Lezioni di cinema all’Ordigno”, dedicata ai registi stranieri.

”Sono particolarmente felice di questo progetto – dichiara la vicesindaca e assessora alla cultura, Licia Montagnani – Il teatro Ordigno si apre a nuove esperienze e ospiterà dal 19 gennaio la rassegna “Lezioni di cinema” in sinergia con il Centro Studi Commedia all’italiana e l’associazione 50&Più per offrire la possibilità di conoscere meglio e approfondire il panorama cinematografico internazionale. Cito spesso le parole del critico cinematografico Mereghetti – il cinema è una finestra per guardare il mondo – e certamente i registi scelti per questo primo ciclo ci offriranno un’importante occasione per aprire lo sguardo su situazioni e spaccati di vita che spaziano nell’intero globo terrestre. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Vada, le lezioni di cinema saranno precedute da una apericena nel foyer del teatro, per permettere la convivialità e la condivisione di idee e opinioni. Uno stare insieme che è fondamentale in un mondo sempre più chiuso ed introverso, che solo la forza della cultura può rendere più libero e accogliente”.

Il cinema rappresenta uno straordinario mezzo di comunicazione emotiva che si avvale della contemporanea presenza di arti diverse. Rappresenta la realtà in modo diretto tramite la interpretazione del regista. Per questo le associazioni coinvolte nel progetto hanno fortemente voluto realizzare una rassegna che aiuti lo spettatore a capire il ruolo del regista. Il ciclo prevede cinque lezioni su altrettanti registi stranieri, che si terranno al Teatro Ordigno con cadenza quindicinale a partire da venerdì 19 gennaio a venerdì 15 marzo 2024. Ogni lezione sarà illustrata da spezzoni di film degli autori.

Le lezioni avranno inizio alle 21.15 e saranno precedute da una apericena alle 20 (Il costo di ciascuna lezione è di 5 euro e il per l’apericena 10 euro, previa prenotazione ai numeri 0586.788373 o 331.1334707).

Per gli studenti è previsto il rilascio di certificazione da presentare alla scuola per eventuale credito scolastico.

Di seguito il programma delle lezioni e i registi che saranno trattati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto