Cartoline da collezione su cui sono stampate immagini di personaggi che sono il simbolo del genere horror. Questa l’idea creativa dei Bagni Etruria, storico stabilimento balneare di Castiglioncello gestito dal 1972 dalla famiglia Donati, per festeggiare Halloween. Le cartoline da collezione saranno date in omaggio in due edicole del territorio, oltre che a Livorno e Massa.
“A ottobre è finita l’estate in favore dell’autunno – dicono Fabio Donati e la figlia Maria –, e quale che sia la base culturale, si finisce per festeggiare e ricordare i Santi e i defunti. Abbiamo deciso di intrattenerci e intrattenere clienti e cittadini con un progetto fotografico dedicato a questo mese e alle sue festività“. Il progetto, ideato e prodotto dallo stabilimento balneare sul lungomare Colombo, ha visto impegnata la terza generazione dei Donati. I fratelli Paolo e Maria, infatti, insieme ad alcuni amici attivi in campo artistico hanno organizzato tutte le fasi del percorso per arrivare alla stampa delle bellissime cartoline che celebrano personaggi cult del genere horror.
Con l’intento di festeggiare Halloween si è tenuto uno shooting notturno allo stabilimento balneare, durante il quale sono stati immortalati quattro iconici mostri dell’immaginario collettivo. Il risultato sono le Halloween Icons (le icone di Halloween), una tiratura limitata di cartoline numerate da collezione, stampate su carta 350g, dove i celebri personaggi come il Conte Dracula, la Mummia, Jack Skellington e la Strega Regina compaiono nelle pose più paurose.



I modelli che si sono prestati ad essere truccati e vestiti come i celebri mostri sono: Paolo Donati (Conte Dracula); Maria Donati (Mummia Cleopatra); Andrea Franchini (Jack Skellington); Soraya Camuso (Strega Regina). I costumi utilizzati durante lo shooting sono della Costumeria Teatrale Capricci di Livorno, trucco e parrucco sono stati seguiti da Soraya Camuso, mentre le fotografie sono di Andrea D’amore. Un progetto seguito nei minimi dettagli, con Maria e Paolo Donati che si sono occupati della post produzione.
Come detto, le cartoline saranno disponibili in omaggio con ogni acquisto, da sabato 29 a lunedì 31 ottobre, in cinque edicole: Castiglioncello (Edicola La Stazione, via Aurelia), Rosignano Solvay (Iperedicola, via Allende zona piazza del Risorgimento), Livorno (Tabaccheria Lumini, via San Jacopo in Acquaviva 122), Massa Carrara (fumetteria Comics World, via Cavour 42).