fbpx

Palio dei rioni, corteo storico e sbandieratori: il ricco calendario del “Settembre rosignanese”

whatsapp image 2022 09 01 at 200446 • TUTTIGIORNI

La Pro Loco di Rosignano Marittimo, con il patrocinio del Comune, da lunedì 5 a domenica 11 settembre organizzerà il Settembre rosignanese, un susseguirsi di intrattenimenti divertenti e coinvolgenti per tutto il paese e non solo. “Siamo oltre la 54esima edizione – afferma il presidente della Pro Loco di Rosignano Marittimo, Luigi Marino – , è una manifestazione sentita e partecipata quella del Settembre rosignanese fin dagli anni ’60 quando nacque con il nome “La pollastrata” e in paese transitavano i carri allegorici”. Ora le cose sono un po’ cambiate ma si continua a festeggiare, con la partecipazione dei cinque rioni di Rosignano Marittimo e delle Pro Loco del territorio comunale.

Le giornate saranno scandite da un programma ben definito – continua Marino – dal lunedì al venerdì ci saranno il palio dei rioni del paese e il palio delle Pro Loco del territorio, sabato 10 settembre la processione per il patrono san Nicola da Tolentino con la disfida di tiro con l’arco e domenica 11 settembre le premiazioni per i vincitori del palio.”

presidente pro loco marittimo • TUTTIGIORNI
Il presidente della Pro Loco di Rosignano Marittimo, Luigi Marino

Il palio consiste nel torneo di calcio-balilla umano. Una apposita struttura viene allestita a fianco dell’area feste l’Oliveta di Rosignano Marittimo.

  • Lunedì 5 e martedì 6 settembre, dalle 21: sfida tra i giocatori del palio delle Pro Loco di zona (Rosignano Marittimo, Rosignano Solvay, Vada, Castiglioncello, Castelnuovo della Misericordia e Gabbro).
  • Mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 settembre: il palio dei rioni del paese (Castello, Comune, Molino a vento, Piazza, Vignone).
  • Sabato 10 settembre alle 19: processione in onore del patrono del paese, San Nicola da Tolentino, che dalle 19 si snoderà lungo tutte le vie del borgo. Sempre lo stesso giorno, dalle 21.30, ci sarà la disfida e la dimostrazione di tiro con l’arco degli arcieri Sei rose di Rosignano Marittimo.
  • Il culmine dell’evento arriverà nella giornata finale di domenica 11 settembre dalle 17. Ci sarà il corteo storico rinascimentale, con la partecipazione di figuranti di Castagneto Carducci, Livorno e di paesi limitrofi. I figuranti sfileranno nei costumi d’epoca creati dalle sarte dei rioni del borgo. “Le sarte fanno un lavoro davvero importante – spiega il presidente della Pro Loco -, il nostro atelier ha più di cento abiti. Spesso andiamo come ospiti ai cortei storici di Livorno e provincia, e non solo“. Il corteo sarà accompagnato dallo spettacolo degli sbandieratori della compagnia di Cortona che si esibiranno in piazza Pietro Gori, in piazza San Nicola, in piazza Giosuè Carducci per terminare il giro all’area feste l’Oliveta. “Terminata la prima fase della manifestazione – spiega Marino – la Pro Loco offrirà la cena a tutti i partecipanti al corteo storico“. Proprio a lato dell’area feste, alle 21.30, i figuranti faranno da contorno all’esibizione degli sbandieratori che proporranno anche spettacoli con il fuoco. Sempre domenica alle 22.30, a conclusione della settimana, ci sarà la premiazione del palio delle Pro Loco e del palio dei rioni all’area feste l’Oliveta. Il premio saranno due coppi in terracotta con i nomi dei vincitori e gli stemmi dei rioni.

Inoltre dal lunedì al venerdì, all’area feste l’Oliveta sarà possibile acquistare frati e bibite durante le sfide che si susseguiranno nell’arco della settimana. Durante il fine settimana, sabato 10 e domenica 11 settembre, sempre nell’area feste, verrà allestito un ristorante con ricco menù per grandi e piccini.

Per tutte le info è possibile contattare la Pro Loco di Rosignano Marittimo al numero 0586-324183.

Il menù del ristorante per il Settembre rosignanese

Lascia un commento

Torna in alto