fbpx

Partita la campagna #Gente di Vada, la Pro Loco promuove operatori commerciali e personaggi storici: “Il turismo è questione di emozioni, vogliamo esaltare il grande valore umano del paese”

gentedivada • TUTTIGIORNI

L’attrattività di un luogo, anche dal punto di vista turistico, è strettamente legata alle persone che lo popolano – residenti e operatori commerciali – che ogni giorno “ci mettono la faccia” e si impegnano a fornire servizi di qualità ai visitatori. Questa la convinzione che ha spinto la Pro Loco di Vada a dar vita a una campagna di promozione delle attività commerciali e dei personaggi più significativi della frazione costiera. Il percorso, avviato sui social dell’associazione di promozione turistica, è stato intitolato “Gente di Vada” e prevede la pubblicazione della foto dei vari operatori commerciali del paese e, prossimamente, anche di quelli che sono i personaggi maggiormente significativi.

A ideare e gestire il progetto Antonio Ficai, consigliere della Pro Loco che è responsabile comunicazione dell’ufficio turistico. Con lui Sara Nelli, come co-ideatrice e fotografa. “Il senso ultimo delle Pro Loco – spiega Ficai – è la promozione turistica e delle attività sociali presenti in un luogo, credo che ci sia un profondo legame con le attività del terzo settore. Vogliamo esaltare non soltanto eventi e iniziative, ma anche le varie attività economiche che costituiscono il tessuto sociale di Vada. Ficai non si riferisce soltanto a soggetti economici strettamente collegati al turismo – alberghi, campeggi, agriturismi – ma “alla grande rete umana che accoglie i visitatori e diventa una rete sociale. L’offerta turistica è rappresentata dall’impegno e dalla qualità di tutti gli operatori commerciali, dal ristoratore al panaio, passando per i titolari di negozi di abiti”.

Ecco che la Pro Loco ha preparato un calendario di uscite sui propri canali social: le varie attività commerciali saranno rappresentate con fotografia e spiegazione scritta. “A breve – prosegue Ficai – seguirà un hashtag #gentedivada, che inseriremo nelle foto già uscite e in quelle future. Un progetto, quello della Pro Loco, che in pochi giorni ha già un notevole successo. “Abbiamo stimato – termina Ficai – almeno cinquanta uscite sui nostri social tra operatori commerciali e personaggi significativi. Stiamo ricevendo continue nuove richieste, quindi pensiamo che il numero sia destinato ad aumentare”.

Lascia un commento

Torna in alto