fbpx

Piccolo cerbiatto ferito sul Poggio Pelato, un ciclista dà l’allarme e lo salvano i vigili del fuoco

cerbiatto salvato poggio pelato 2 • TUTTIGIORNI

Hanno riempito un contenitore con materiale erboso e ci hanno adagiato sopra il piccolo cerbiatto ferito, in modo che l’animale non si sentisse troppo lontano dal suo habitat naturale. Infine, hanno sistemato il contenitore su un fuoristrada e lentamente sono scesi a valle, nella zona delle Spianate. Ad attenderli c’erano alcuni volontari di Anpana, a cui hanno consegnato il cerbiatto perché se ne prendessero cura.

Poco dopo le 11 di giovedì 1 giugno un ciclista che in sella della sua mountain bike stava percorrendo la strada che da Castiglioncello conduce al Poggio Pelato, ha notato un animale immobile nella bosco vicino al sentiero principale. Si è avvicinato, rendendosi conto che si trattava di un cerbiatto, ferito in modo serio alla testa e a una zampa posteriore. Così ha contattato il 112 e il comando dei vigili del fuoco di Livorno ha mandato sul Poggio Pelato una squadra del distaccamento di Cecina.

Il ciclista ha atteso i vigili del fuoco per indicare loro il luogo esatto dove si trovava l’animale, un esemplare lungo circa 50 centimetri. Per evitare di spaventarlo, invece di prenderlo tra le braccia, i vigili del fuoco lo hanno sistemato in un contenitore per gli attrezzi. Poi sono scesi a valle e hanno consegnato il cerbiatto ai volontari Anpana, che lo hanno portato al centro Lipu di Livorno.

Lascia un commento

Torna in alto