fbpx

Il Premio Suso Cecchi D’Amico agli sceneggiatori del film “Piccolo corpo”, al cinema La Pineta proiezione gratuita della pellicola

laura samani 1 • TUTTIGIORNI

Torna il Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico, giunto all’undicesima edizione. Domani giovedì 21 luglio, alle 21.30 al cinema Arena la Pineta di Castiglioncello, verrà assegnato a Laura Samani, Marco Borromei e Elisa Dondi, sceneggiatori del film Piccolo corpo.

La pellicola, di cui Samani è anche regista, si è aggiudicata il David di Donatello 2022 come miglior esordio alla regia. La storia si svolge agli inizi del ‘900: una ragazza, Agata, ha perso sua figlia alla nascita, senza riuscire a battezzarla, ma una voce arriva alle sue orecchie: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli. Agata intraprende un viaggio pericoloso attaccata a questa speranza.

La regista, Laura Samani, ha ottenuto consensi in diversi festival internazionali. Il premio che le verrà consegnato la sera di giovedì 21 luglio, realizzato dallo scultore orafo Mimmo di Cesare, intende rendere omaggio alla figura e al lavoro della grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, che ha avuto un legame speciale con Castiglioncello da lei eletto a luogo di vacanza e di lavoro.

Il premio Suso Cecchi D’Amico viene assegnato all’autrice o all’autore della sceneggiatura di un film italiano prodotto nell’ultimo anno (quindi dal 15 maggio 2021 al 15 maggio 2022), in cui riveste particolare rilievo una figura femminile. La giuria di questa undicesima edizione è composta da: Ivan Cotroneo-presidente; Massimo Ghirlanda-segretario, Oreste De Fornari; Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi e Susanna Nicchiarelli, vincitrice della decima edizione del premio.

La proiezione del film avverrà dopo la premiazione ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il premio è organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Armunia, Decima Musa srl.

Lascia un commento

Torna in alto