fbpx

Riapre ai cittadini il centro culturale Le Creste, dal 29 marzo tornano attivi i servizi

lecreste10 • TUTTIGIORNI

Tutto pronto per la riapertura del centro culturale Le Creste. La struttura su via della Costituzione a Rosignano Solvay, che è stata sottoposta a una ristrutturazione a seguito di alcune infiltrazioni dal tetto, sarà attiva a partire da mercoledì 29 marzo: dalle 9, infatti, i cittadini potranno tornare a frequentare il centro Le Creste: prendere libri in prestito, consultare testi e studiare nelle apposite sale, ma anche usufruire dei servizi internet e delle numerose attività destinate ai giovani e alle famiglie.

Una delle sale della biblioteca

Abbiamo chiesto all’amministrazione di effettuare una visita del complesso prima della riapertura ufficiale del 29 marzo, così da raccontare, anche attraverso foto e video, gli spazi del centro culturale rimessi a nuovo. Ci hanno accompagnato in questo sopralluogo il sindaco Daniele Donati, gli assessori Licia Montagnani e Giovanni Bracci, e la responsabile dei servizi culturali del Comune Caterina Bellucci. “Siamo soddisfatti di poter restituire la struttura ai cittadini – ha detto Donati – e confidiamo che Le Creste torni ad essere quell’importante centro di aggregazione intergenerazionale che già negli passati è diventato un punto di riferimento per la comunità”.

Intervento da 1 milione e 300mila euro

Il centro è stato chiuso al pubblico a fine giugno 2022, dopo che nei due anni precedenti si erano verificate infiltrazioni in varie zone della struttura. Poi a inizio luglio ha preso il via l’intervento per riqualificare l’impermeabilizzazione del tetto. I lavori sono stati affidati alla ditta Frangerini, che ha chiuso il cantiere nei giorni scorsi. La somma stanziata dal Comune per finanziare l’intervento è stata di 1 milione e 300mila euroo. “Dato che le infiltrazioni avevano interessato varie parti del tetto – ha spiegato Donati – è stato deciso di rifare l’intera copertura. Si è trattato di un intervento importante, che ci auguriamo abbia risolto le problematiche emerse negli anni”.

Le scaffalature con i libri
L’interno della biblioteca

Tetto impermeabilizzato e impianti rinnovati

L’intervento ha riguardato il rifacimento della copertura dell’intero complesso, che è stata impermeabilizzata, ma anche una revisione globale degli impianti e la ripresa di alcune finiture interne. “La coibentazione è stata ripristinata – ha detto l’assessore Bracci – e l’immobile ha mantenuto il tetto a verde nell’ottica di una struttura ecosostenibile”.

Dopo la chiusura del cantiere, ha preso il via il trasferimento delle attività (biblioteca, spazio giovani, informagiovani, ludoteca) che erano state temporaneamente spostate per consentire i lavori. “Un grande ringraziamento va al personale – ha spiegato Donati – per l’impegno e la celerità con cui sta lavorando da giorni per riaprire al più presto la struttura”.

La fine del sopralluogo al centro Le Creste

I nuovi orari dei servizi del centro Le Creste

Definiti gli orari dei vari servizi, a partire dalla riapertura prevista per mercoledì 29 marzo:

  • Biblioteca comunale: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 18. Info 0586-724500, prestitorosignano@gmail.com
  • Ludoteca: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Info 0586-724230
  • Informagiovani: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Info 0586-724272, ciaf@comune.rosignano.livorno.it, rosignanoinformagiovani@gmail.com
  • Spazio giovani: martedì, mercoledì, giovedì dalle 16 alle 18 e il venerdì e sabato dalle 16 alle 19. Info spazio-giovani@comune.rosignano.livorno.it

Lascia un commento

Torna in alto