Prende il via giovedì 28 settembre l’edizione 2023 del “Settembre Pedagogico”, che propone un denso programma di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della scuola, volti a rinnovare la collaborazione tra le istituzioni, gli insegnanti e le famiglie per lo sviluppo e la condivisione di nuove esperienze formative e didattiche. Rispetto agli anni scorsi, quando le iniziative venivano realizzate in esclusiva dal Comune di Rosignano con le scuole del nostro territorio, stavolta il “Settembre Pedagogico” si allarga e si estende ai Comuni della Bassa Val di Cecina. Il calendario, infatti, è stato inserito all’interno dei “Progetti educativi zonali” della Regione Toscana e dunque le iniziative in programma riguarderanno anche i Comuni di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci, oltre al Comune di Rosignano Marittimo che è capofila del progetto e che organizzerà il primo evento.
L’amministrazione rosignanese fa quindi sapere che il primo appuntamento si svolgerà a Rosignano Marittimo. Il 28 settembre a Villa Pertusati, dalle 17 alle 19, si terrà l’incontro “Perché lo fai?”, per la presentazione dell’omonimo libro attraverso un dialogo a due tra l’autore Fabio Porporato e Margherita Bauducco nel duplice ruolo di professionista e di mamma. Al termine del pomeriggio verrà lasciato spazio al pubblico per interventi e domande ai due professionisti. L’introduzione dell’evento sarà a cura di Cristiana Berti, coordinatrice pedagogica del Comune di Rosignano.
Di seguito gli altri incontri in programma (sempre alle 17):
- Venerdì 29 settembre all’auditorium Altero Matteoli di Cecina: “I processi di connessione e co-regolazione nel gioco”.
- Martedì 10 ottobre, nella sala Primetta Cipolli di Cecina: incontro dal titolo “RI…SPETTIAMO…CI”.
- Giovedì 26 ottobre al teatro La Palestra di Bibbona: viene approfondito il tema “STAI FERMO! Equilibrio\Disequilibrio: aspetti psicomotori e sensorialità”.
- Venerdì 27 ottobre nella sala convegni Casa della Salute di Donoratico: “IL SEGNO CHE CONNETTE. Per un’educazione “delicata” all’espressione di sé stessi attraverso il corpo, per arrivare al foglio”.
- Giovedì 9 novembre al teatro La Palestra di Bibbona: “L’Educazione Sensibile: corpo, mani, sensi come cura e base sicura per il bambino e la sua educazione”.
- Venerdì 24 novembre nella sala convegni Casa della Salute di Donoratico: “I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza negli Albi illustrati di Sonia Maria Luce Possentini”.
Nel programma del “Settembre Pedagogico” sono stati inseriti anche 4 focus specifici su argomenti dettagliati, tre organizzati dal Comune di Rosignano e uno da quello di Castagneto Carducci:
- Il 2 e il 16 ottobre (16.30-19.30) a Villa Pertusati (Rosignano Marittimo): “Educhiamoci alle differenze”: tra linguaggio, stereotipi e identità Lgbtqia+,condivisione di strumenti ed esperienze.
- Il 19 ottobre (17.30-19) nella sala conferenze del centro culturale Le Creste (Rosignano Solvay): “SCUOLA: DA BENE PUBBLICO A BENE COMUNE. Patti di collaborazione con le scuole”.
- Il 31 ottobre (16.30-18.30) nella sala conferenze centro culturale Le Creste (Rosignano Solvay): presentazione del libro “Una comunità locale tra presente e futuro. Senso di appartenenza e coesione sociale nel territorio di Rosignano”.
- Il 21 novembre (17-19) nella cala convegni della Casa della Salute di Donoratico: presentazione del libro “Scoprirsi. Filosofia e disvelamento dell’adolescente”.