fbpx

Tutti insieme per Castelnuovo, il gruppo di donne del paese addobba le strade per festeggiare Halloween

halloween castelnuovo 1 • TUTTIGIORNI

Curano il verde all’interno delle fioriere nel centro del paese e allestiscono addobbi per le varie festività, come addobbi luminosi per il Natale o l’albero di Pasqua creato con la scuola elementare del posto e sistemato davanti alla chiesa. Le artefici sono alcune donne di Castelnuovo della Misericordia che quattro anni fa hanno deciso di organizzarsi in autonomia e creare il gruppo “Tutti insieme per Castelnuovo”. Il loro obiettivo è quello di prendersi cura del paese in cui vivono, rendendolo più accogliente e gradevole sia per i residenti che per i turisti. Così in questi giorni il gruppo di donne si è messo al lavoro per abbellire le vie di Castelnuovo della Misericordia con addobbi a tema per Halloween: mostri, streghe e fantasmi. E per lunedì 31 ottobre, nel pomeriggio, il gruppo ha organizzato la festa. Ritrovo alle e merenda negli spazi dell’area feste Il Sorbetto.

L’idea di creare questo gruppo l’hanno avuta quattro anni fa Alessia Sarcina e Cristina Cerquetella (attuale presidente della Pro Loco della frazione). Il paese e la Pro Loco – spiega Sarcina – avevano bisogno di un supporto e di qualcuno disponibile a impegnarsi per creare qualcosa di carino per abbellire le nostre strade e creare aggregazione. Non volevamo rappresentare un peso economico per la Pro Loco, così abbiamo deciso di autofinanziarci. Abbiamo messo scatole di raccolta fondi nei negozi e qualcosa lo paghiamo noi direttamente: tutto quel poco che raccogliamo lo reinvestiamo per organizzare le varie iniziative“.

Con regolarità il gruppo “Tutti insieme per Castelnuovo”, che si ritrova nella sede del centro civico, sistema le piante nelle fioriere e pensa a piccole iniziative che possano alimentare il senso di comunità tra i residenti. Dopo gli addobbi per Halloween, allestiti in piazza e nelle strade centrali della frazione, arriverà il progetto per abbellire il paese in occasione del Natale 2022.

Di seguito le persone attive nel gruppo “Tutti uniti per Castelnuovo”: Sara, Selene e Gaia Paglialunga (titolari del negozio Fiororto); Martina Morelli e Silvia Giuntoli (proprietarie di Vesto in Piazza); Lucia Guida; Arianna Faucci; Giulia Lupi (titolare del centro estetico Beauty); Rachele Mastromarino; Sara Plaia; Linda Sarcina; Ambra Poli; Claudia Coppi; Alessia Sarcina; Cristina Cerquetella (titolare della Tabaccheria). C’è anche un uomo, Roberto Sarcina, che supporta le idee del gruppo e aiuta a concretizzarle.

Lascia un commento

Torna in alto