fbpx

Tutto pronto per la manifestazione “Vada sull’Aia”: due giorni per riscoprire la bellezza delle tradizioni

vada sullaia • TUTTIGIORNI

Tutto pronto per l’edizione 2023 di Vada sull’Aia, che animerà la frazione turistica sabato 24 e domenica 25 giugno. L’ormai storico appuntamento dal sapore contadino organizzato dalla Pro Loco di Vada offre molte attività per accogliere al meglio residenti e turisti.

Quest’anno la manifestazione prevede due location. Oltre alle iniziative sull’aia di villa Graziani, l’evento animerà anche la centrale piazza Garibaldi. “A partire dalle 18 di sabato – spiega il consiglio della Pro Loco – in Piazza Garibaldi, viene organizzato uno street food degli operatori locali di Vada e stand della birra, tutto a km 0”. Nella giornata di sabato, sempre nella piazza del pase (dalle 19), ci sarà anche un toro meccanico per chi vuole cimentarsi e divertirsi ed esibizioni di balli country con i Country Spirit e musica dal vivo con Ross&friends.

Sull’aia di villa Graziani, verde e ombreggiata, sin dalla mattina di sabato 24 ci saranno numerose attività per adulti e bambini. I più piccoli potranno partecipare, dalle 10, a laboratori in cui potranno realizzare spaventapasseri e giocare con l’argilla. Ci sarà anche un’area destinata ai giochi tradizionali: pesca la paperella, tiro ai barattoli, piccolo minigolf  e canestri di legno. Al termine dei laboratori è prevista una merenda a base di pane e marmellata per tutti i bambini.

Per quanto riguarda le attività per gli adulti, sarà presente Marco Pierattini, esperto divulgatore, aiuterà i presenti a conoscere le erbe spontanee del nostro territorio, con i loro usi cosmetici e gastronomici. Prevista anche una mostra di libri di botanica e fitoterapia. Dalle 16 dimostrazione degli arcieri di Rosignano che metteranno a disposizione archi e frecce per prove pratiche.

Per la cena di sabato, l’enoteca Graziani proporrà un menù fisso che richiede la prenotazione, per gustare piatti della tradizione (per informazioni contattare 0586-788244 ). Alle 21 di sabato il momento clou della manifestazione, la trebbiatura notturna nei campi di villa Graziani, un momento magico.

La mattina di domenica 25 è in programma la tradizionale sfilata di trattori storici. Il corteo partirà da villa Graziani per raggiungere piazza Garibaldi, dove ci sarà anche la benedizione dei mezzi agricoli. Per il pranzo e la cena sarà attivo lo street food in piazza Garibaldi. A partire dalle 18, sempre nella piazza centrale di Vada, esibizioni di balli country con The Borderless e musica dal vivo con Matilde e il gruppo dei Red Neck. 

vada sullaia • TUTTIGIORNI

Lascia un commento

Torna in alto